Le imprese
webbízzati

Geolocalizzazione: guadagni di più se sai dove sono i tuoi clienti

18 maggio 2015


Geolocalizzazione: guadagni di più se ...

Sapere se i tuoi consumatori sono a Milano piuttosto che a Roma ti offre una marcia in più: perché città diverse hanno bisogno di servizi diversi.

Dove ti trovi? E dove ti trovo?

Hai mai sentito parlare di geolocalizzazione? È un termine un pò complesso ma piuttosto semplice da capire: significa che tramite un cellulare e alcune sue specifiche applicazioni, puoi essere individuato su una mappa. Ovvero, che è possibile capire dove ti trovi esattamente: in quale città e persino in quale via.

È lo stesso identico meccanismo già utilizzato dai navigatori satellitari.

Ora prova a fare questo ragionamento: se tutti abbiamo un cellulare, tutti possiamo essere geolocalizzati. Anche tu. E ovviamente anche i tuoi clienti.

Questo significa che basta poco per sapere dove si trovano in un preciso momento tutti i tuoi contatti: amici, parenti, colleghi. Ti sembra un’informazione inutile? Allora scopri perché ti stai sbagliando.

L’importanza di avere una mappa interattiva

Immagina di essere un turista in gita a Venezia: ti viene fame o magari hai bisogno di una farmacia. Però non sai dove trovarla.

Prendi il tuo cellulare, apri la mappa e in un attimo il segnale satellitare ti dice esattamente dove ti trovi e ti indica tutti i servizi più vicini: hotel, ristoranti, gelaterie, farmacie, negozi. In due minuti hai risolto il tuo problema. E magari il negozio di scarpe vicino a te ha guadagnato un nuovo cliente, perché proprio in quel momento avevi mal di piedi e ti servivano un paio di scarpe nuove.

Ma non solo: il tuo cellulare, sapendo dove ti trovi, può darti anche informazioni sull’orario dei mezzi pubblici, la storia dei monumenti, può aiutarti a capire cosa c’è di interessante da visitare intorno a te.

Hai capito quanto è importante la geolocalizzazione?

Caro cliente ti geolocalizzo

Ma quali sono i vantaggi che la geolocalizzazione può portare a un’azienda come la tua?

Spieghiamolo con un esempio.

Ci sono applicazioni che permettono agli utenti di fare dei ‘check-in’, cioè registrare il proprio ingresso in determinati luoghi come aeroporti, supermercati, ristoranti, negozi.

Funziona così: vado a bere l’aperitivo con un amico in quel locale? Benissimo, appena entro uso il mio cellulare per registrare la mia presenza all’interno del bar. Così chiunque stia usando la mia stessa applicazione, può sapere dove mi trovo.

Un importante gestore telefonico ha utilizzato strumenti come questi per offrire promozioni particolari a tutti i consumatori che si registravano nei propri punti vendita. Lo stesso ha fatto una catena di fast food, offrendo una bibita in omaggio a chiunque acquistava un panino registrando il proprio accesso nel ristorante.

I vantaggi per le piccole imprese

Magari starai pensando che strumenti come questi sono utili solo alle grandi multinazionali. Sbagliato, servono moltissimo anche alle piccole imprese.

Tutte le attività commerciali in generale possono attirare e fidelizzare i clienti sfruttando la geolocalizzazione a proprio vantaggio. Come? Lanciando sconti, promozioni, iniziative speciali.

Vuoi altre informazioni su questi temi o vuoi fissare un appuntamento gratuito con lo Sportello business di Assolombarda? Contatta Fabrizio Lain, tel. 0258370.237, e-mail fabrizio.lain@assolombarda.it.

In collaborazione conAISM_100

Fonte: “Nuove frontiere del Marketing” di Raffaele Crispino, Francesco Gallucci, Massimo Giordani, Aldo Viapiana di Aism

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Dove vai se eVeryride non ce l’hai?

12 ottobre 2015

È immediata, colorata e soprattutto utile. Si chiama eVeryride: è un’app che semplifica il modo …
Le imprese
Come Internet può aiutare a ridurre l’inquinamento

14 settembre 2015

Si parla sempre più spesso di green economy e sostenibilità ambientale, ma sai che Internet …
Le imprese
Perchè un’impresa dovrebbe investire nelle vendite online

1 settembre 2015

L'e-commerce sta crescendo a ritmi vertiginosi in tutto il mondo: l'Italia da questo punto di …