Le imprese
fisco

Fisco: gestire il day by day in attesa della Riforma

10 settembre 2014


Fisco: gestire il day by day ...

Fisco: al via gli incontri gratuiti del secondo semestre 2014, per aggiornarsi sulle norme vigenti e su quelle future previste dalla delega fiscale.

Imprese e fisco, un rapporto da semplificare

Anche senza considerare la nota dolente del ‘quanto’, quando si parla di fisco per le imprese anche il ‘cosa’ e il ‘come’ rappresentano una sorta di pista accidentata, in cui è difficile superare anche gli ostacoli quotidiani a causa di regole non sempre abbastanza chiare e di facile comprensione. Per rispettare leggi e normative vigenti, insomma, difficilmente è possibile a fare tutto da soli.

Per aiutare le aziende associate a compiere le scelte gestionali corrette dal punto di vista fiscale, ma anche a semplificarsi il più possibile la vita nella continuo inseguimento di scadenze e adempimenti da rispettare, Assolombarda mette in campo diverse azioni: da un lato, l’informazione e l’aggiornamento su tutte le novità normative, da usufruire attraverso il sito Internet, la newsletter Fisco e la consulenza personalizzata, telefonica o vis-à-vis; dall’altro, attraverso l’azione di rappresentanza nei confronti di Equitalia e quella sul territorio (che porta a risultati come gli accordi con i comuni – come Milano e Rho, ma altri sono in dirittura d’arrivo – che permettono alle imprese associate di istaurare una relazione positiva con l’amministrazione locale).

Poker di incontri informativi gratuiti per le imprese associate

L’altra opportunità che gli associati possono cogliere è la partecipazione agli incontri informativi organizzati dall’associazione per chi, in azienda, segue le problematiche fiscali.

Il nuovo ciclo di incontri già programmato per il secondo semestre prevede quattro tappe. Si parte il 18 settembre, con “Il regime fiscale delle auto aziendali”: il primo degli incontri gratuiti propone un’analisi degli aspetti relativi alle imposte dirette e Iva legati all’utilizzo degli autoveicoli nell’attività aziendale.

Si continua il 23 ottobre con un incontro, sempre gratuito e riservato agli associati, dedicato agli “Omaggi e spese di rappresentanza”: l’occasione giusta per aggiornarsi sul regime fiscale relativo alle spese aziendali sostenute, appunto, per le spese di rappresentanza.

La terza tappa, “L’imposizione locale degli immobili d’impresa”, è fissata invece per il 20 novembre. In questo caso, l’approfondimento riguarderà gli aspetti legati alle imposte locali: sotto i riflettori, Imu, Tari e Tasi

L’ultimo incontro informativo gratuito si rivolge soprattutto alle imprese che puntano (o pensano di farlo in un prossimo futuro) sui mercati esteri. Il 17 dicembre, infatti, l’appuntamento “Fatturazione delle operazioni con l’estero” permetterà di conoscere le regole per l’applicazione dell’Iva nelle operazioni online casino intracomunitarie ed extra UE quali importazione ed esportazioni, dirette, indirette e triangolari.

Aspettando la Riforma del sistema fiscale

Se gli appuntamenti inseriti nel calendario sono quattro (ma un quinto è già fissato: l’8 ottobre parleremo di “Competitività e semplificazioni”, la programmazione di nuovi incontri arricchirà presto l’agenda: in attesa dell’attuazione della Riforma del sistema fiscale (Legge n. 23 dell’11 marzo 2014) prevista per marzo 2015, infatti, Assolombarda organizzerà altri incontri gratuiti per assicurare alle aziende associate un aggiornamento costante e puntuale.

I temi da affrontare di volta in volta saranno definiti in parallelo all’evoluzione del quadro normativo, ma saranno quelli toccati dalla delega fiscale: un provvedimento che introdurrà importanti novità in materia di Iva, reddito d’impresa, riforma del catasto degli immobili e razionalizzazione delle agevolazioni fiscali, e che avrà tra gli obiettivi la riduzione della pressione fiscale, la revisione dell’apparato sanzionatorio e dei controlli fiscali, insieme alla lotta all’evasione fiscale per un fisco più equo e trasparente.

Per chi vuole restare aggiornato, quindi, è importante tenere d’occhio la programmazione in progress dei nuovi incontri.

Consulta il calendario degli incontri dedicati al fisco nel secondo semestre
Guarda le videoregistrazioni degli incontri del primo semestre del 2014
– Per stare al passo con gli avanzamenti della delega fiscale ed essere certo di non perdere aggiornamenti sul tema fisco e opportunità di formazione gratuita, abbonati alla newsletter Fisco
– Sei associato? Scopri il nuovo canale di comunicazione per le imprese di Assolombarda dedicato al tema della semplificazione e della lotta alla burocrazia, anche in materia fiscale: la community semplificAZIONE
– Non sei associato? Scopri i 5 buoni motivi diventarlo

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Tasse, qualcosa è cambiato. Ma per un fisco più attrattivo la strada è ancora lunga

9 febbraio 2017

Le riforme applicate al regime fiscale fanno sentire i propri effetti ma mancano ancora alcuni …
Le imprese
Fiscalità locale 2015: aumenta la pressione per le imprese

21 aprile 2016

Nei territori di Milano, Lodi e Monza e Brianza, nel 2015 la pressione fiscale locale …
Le imprese
Fisco, lavoriamo per semplificare il sistema

20 gennaio 2016

È necessaria una stretta collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e lavorare insieme per ridurre la …