Le imprese
cinema d'impresa

Farmaceutici dott. Ciccarelli, Relight, Slide, Sorin: imprese in… corto

8 aprile 2015


Imprese in… corto

Quattro imprese e quattro videomaker che si sfidano sul set. Sono i ‘corti’ della tappa finale di “Regista d’impresa”.

Per premiare i giovani registi e convincere le aziende che il video è uno strumento che premia loro.

Una sfida a colpi di ciak

Imprese diverse, prodotti diversi, mercati diversi… eppure si fanno concorrenza. Sono Farmaceutici dott. Ciccarelli, Relight, Slide e Sorin le protagoniste, insieme a quattro giovani film maker che hanno fatto le vedette dei propri cortometraggi, della finalissima del concorso “Regista d’impresa” lanciato da Assolombarda nell’ambito del piano strategico Far Volare Milano.

Come sono arrivate fin qui? Rispettivamente, grazie a Nicolò Piccione, Filippo Castellano, Giuseppe Greco e Lucia Bulgheroni, che hanno superato le eliminatorie con i loro ‘cortissimi’ dedicati a Viscolube, CGS (Compagnia Generale Spazio), Istituto Masini e Almax.

Un premio senza statuette

“Regista d’impresa” continua fino al 13 aprile, quando la giuria del premio decreterà il vincitore assoluto che si aggiudicherà una collaborazione con una casa di produzione cinematografica e l’incarico di realizzare un video su Expo 2015. Una scelta difficile, affidata a Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e della stessa giuria, Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Alberto Contri, presidente di Pubblicità progresso e direttore generale di Film Commission Lombardia, Maria Giovanna Mazzocchi, membro del Comitato di Presidenza Assolombarda con delega alla Cultura d’Impresa, Luca Lucini, regista, e Marco Testa, presidente del Gruppo Armando Testa e di Assocom.

Tutti i 12 partecipanti alla tornata iniziale del concorso, invece, si disputeranno altri due premi: quello “della critica”, assegnato da una giuria tecnica composta da alcuni membri del Consiglio Direttivo del gruppo Media Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda, e quello “social”, che sarà attribuito al video che avrà ottenuto più like sulla pagina Facebook di “Regista d’impresa”.


 

Le imprese

 

Farmaceutici dott. Ciccarelli

Farmaceutici dott. Ciccarelli ha una forte e lunga tradizione che ha origine dalla prima farmacia aperta in Italia nel 1821. La proprietà, tutta italiana, è ancora oggi della Famiglia fondatrice che ha conservato negli anni lo stesso atteggiamento etico, il rispetto per il consumatore e i suoi bisogni, la scelta di ingredienti di origine naturale sempre di alta e indiscutibile qualità.

Farmaceutici dott. Ciccarelli vanta una presenza pluridecennale sul mercato: la sua missione è offrire a un pubblico sempre più vasto prodotti per la cura e l’igiene della persona, realizzati con rigore farmaceutico e venduti con un giusto rapporto qualità-prezzo.

Relight

Relight è una società all’avanguardia nella raccolta, recupero e trattamento di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

L’elevata competenza nel settore dei rifiuti, l’utilizzo di tecnologie avanzate e la collaborazione con importanti partner europei permettono l’evoluzione e la crescita continua dell’azienda, portandola ad essere in Italia uno dei principali e più affermati operatori del settore RAEE.

Slide

Slide nasce nel 2002 dal trentennale know-how di Giò Colonna Romano nella lavorazione delle resine plastiche nel settore dei prodotti casalinghi prima e del giardino dopo. Produce oggetti in polietilene dal design pulito e ironico, caratterizzati da un utilizzo eccezionale della luce e ideali per ambienti outdoor, indoor ed eventi.

Slide è una realtà industriale interamente italiana, una delle preziose medie imprese che rappresentano quel tessuto produttivo portavoce nel mondo del design Made in Italy. La produzione comprende sedute, tavoli, lampade, vasi e complementi di design, sempre più spesso frutto della collaborazione con designer di fama internazionale.

Sorin

Nel cuore della tecnologia medica, i prodotti del Gruppo Sorin migliorano la salute e la qualità della vita di più di un milione di pazienti in 100 paesi ogni anno. Sorin S.p.A. è un’azienda produttrice di apparecchi medicali, in particolare per il trattamento delle malattie cardiovascolari e renali.

Per rispettare i suoi impegni verso i pazienti, il team del Gruppo Sorin continua a ricercare, sviluppare e rilasciare soluzioni terapeutiche sempre più affidabili.

Il Gruppo Sorin è orgoglioso del fatto che i suoi prodotti aiutano le persone del mondo intero a vivere meglio giorno dopo giorno.


 

I registi

 

Nicolò Piccione

Classe 1986, arriva da Palermo a Milano, dove completa la laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media alla Iulm con un 110 e lode. Già vincitore di diversi premi e riconoscimenti, ha esperienze di video editor e film maker. Quando gli abbiamo chiesto se si aspettava di arrivare in finale, ci ha detto “No, sì, nì. Cioè… sì!”

Filippo Castellano

Il più giovane tra i finalisti – è del 1992 – si laurea con lode in Design della Comunicazione alla Scuola del Design del politecnico di Milano. Nel suo curriculum c’è posto sia per esperienze professionali da video maker, sia per alcuni riconoscimenti. Che cosa pensa degli avversari? Su Nicolò e Giuseppe non si pronuncia, ma “La Lucia mi piace un sacco”.

Giuseppe Greco

Anche lui ‘born in Palermo’, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione, ha appena concluso la laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media alla Iulm con 110 e lode. Prima della passione per la macchina da presa ha messo all’attivo un’interessante esperienza da redattore. Cosa sappiamo del suo ‘corto’? Che spera di “convincere la giuria con il colore”.

Lucia Bulgheroni

Varesina, è l’unica rappresentante femminile nel gruppo dei finalisti, ha completato il corso di Video Design allo Ied con un cortometraggio in tecnica mista e ha già realizzato diversi video professionali. Per descriversi in tre parole sceglie “follia, spensieratezza e pazienza”. La quarta è un sorriso che conquista. Soprattutto Filippo.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La cultura d’impresa diventa cinema

15 novembre 2016

Il concorso “Regista d’Impresa” racconta le aziende e diffonde la cultura d’impresa attraverso linguaggi innovativi. Dodici …
Le imprese
La tua impresa raccontata in un film...

17 aprile 2015

Molto spesso si pensa che investire in comunicazione sia prerogativa delle grandi imprese o di …
Le imprese
Ciak, si vota...

22 dicembre 2014

12 video d’impresa da votare su Facebook e su YouTube, mentre una giuria di esperti …