L'associazione

Far Volare Milano: a che punto siamo

16 giugno 2015


Far Volare Milano: a che punto siamo

Sintesi dei principali aggiornamenti del Piano Strategico 2014-2016 di Assolombarda. 

Imprese al centro

Sviluppo del manifatturiero
Abbiamo fatto toccare con mano alle nostre imprese, per aiutarle nel percorso verso l’Industry 4.0, realtà produttive e centri di ricerca di eccellenza, come lo stabilimento GE Avio di Cameri e l”Istituto Italiano di Tecnologia a Genova. Inoltre, abbiamo chiesto a 51 nostre associate (45 ad Assolombarda e 6 a Confindustria Monza e Brianza) di spiegarci le ricette del loro successo. Innovazione e tecnologia, internazionalizzazione, qualità, risorse umane sono i fattori di successo emersi dai focus group: ogni giorno su assolombarda.it, una pillola video, perché noi imprenditori possiamo imparare dai nostri colleghi.

Bancopass fase 2 e la relazione con le banche
Abbiamo realizzato lo standard per il dialogo tra banche e imprese per far loro ottenere in tempi certi e più veloci le risorse indispensabili alla crescita. Oggi sono 580 le nostre imprese che lo utilizzano. Sono quadruplicate nell”ultimo anno perché lo strumento è molto apprezzato da imprese e banche.

Codice italiano pagamenti responsabili
216 aziende assicurano più di 81 miliardi di pagamenti regolari a una filiera di oltre 200.000 fornitori. Stiamo lavorando con Confindustria per aumentare i benefici sulle imprese, facendo diventare il CPR uno standard nazionale.

Fisco competitivo del territorio e fisco «amico»
Abbiamo risolto i problemi tributari delle nostre imprese per un totale di 60 milioni di euro e attivato una stretta collaborazione con le amministrazioni comunali che ha già contribuito, in alcuni casi, a ridurre e ripensare il carico impositivo fiscale affinché diventi una leva per la competitività del territorio.

Energia meno cara
Come promesso abbiamo avviato il Desk Energia facendo risparmiare alle 60 imprese, che per prime lo hanno utilizzato, oltre 1,3 milioni di euro su elettricità e gas.

Sicurezza al centro
Abbiamo formato oltre 6.000 collaboratori delle nostre aziende, lavorando a stretto contatto con Asl – Aziende sanitarie locali, INAIL – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni, Vvf – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Milano, con meno di 8 infortuni all’anno in ambiente di lavoro ogni 1000 lavoratori, è infatti l’esempio virtuoso in Europa in materia di sicurezza.

Partnership scuola e impresa
Abbiamo creato un ponte diretto tra imprese e istituti tecnici e professionali del territorio coinvolgendo, direttamente come Assolombarda, 3.500 studenti in progetti di alternanza scuola/lavoro e altri 4.500 giovani in programmi di orientamento.

Milano al centro

Finanziamenti per l’innovazione industriale: partecipazione vincente delle imprese
Aiutiamo le nostre imprese a ottenere le risorse destinate alla loro innovazione e crescita con programmi europei (es. Horizon 2020). Oltre 870 aziende casino hanno partecipato ai nostri workshop sui bandi europei e regionali. In un anno ne abbiamo aiutate 12 a presentare progetti per ottenere finanziamenti per l’innovazione industriale e due hanno già avuto esito positivo.

Abc digital
Grazie al nostro impegno 1.550 cittadini over 60 si sono avvicinati al mondo delle tecnologie digitali attraverso corsi tenuti da studenti delle scuole superiori e realizzati con le imprese e Regione Lombardia.

Lotta alle infiltrazioni criminali nelle imprese
Abbiamo formato più di 560 nostri imprenditori sui rischi d’infiltrazione mafiosa lavorando con 15 partner (tra cui Corte di Appello, Tribunale, Prefettura, Comune, Regione)

Attivazione della Città Metropolitana
Abbiamo contribuito in modo sostanziale alla redazione dello Statuto della Città Metropolitana e abbiamo appena promosso una partnership con il Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana e BCG per la definizione del nuovo Piano Strategico della Città Metropolitana di Milano.

Expo la grande occasione

Expo Jobs
Abbiamo assistito Amsa (Gruppo A2A) nella stipula di un accordo con i sindacati che garantirà 340 nuovi posti di lavoro e renderà Milano più pulita. Abbiamo messo a disposizione delle nostre imprese il Kit Expo Jobs, una guida sulle forme contrattuali più adeguate per assumere personale nell’Esposizione Universale.

Nexpo
La nostra idea per il dopo Expo: convertire l’area in un Parco Tecnologico in grado di far convergere l”innovazione del nostro Paese e diventare un catalizzatore per l”Europa che attragga investimenti, talenti e imprese da tutto il mondo. Una visione che si integra perfettamente con il campus scientifico dell’Università Statale di Milano.

Assolombarda al centro

Riforma Assolombarda
Abbiamo rinnovato i nostri Gruppi, riducendone il numero da 18 a 11 e articolandoli anche in Sezioni e Filiere per avvicinare ancora di più le imprese alla vita associativa, valorizzando i momenti di rappresentanza, networking e business.

Riforma Confindustria Lombardia
La riforma di Confindustria Lombardia ha portato a un governo più snello (due soli Organi: il Consiglio di Presidenza e il Presidente), la focalizzazione su un’azione di lobby più incisiva nei confronti di Regione Lombardia e una riduzione dei costi del 50% a partire dal 2015.

Riforma Pesenti
Abbiamo ispirato la Riforma Pesenti partecipando ai lavori della Commissione per la riforma, a quelli del Comitato per la sua implementazione e al rinnovo della governance di Confindustria.

Per l”avanzamento di tutti i progetti del Piano Strategico, visita il sito Far volare Milano.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Manifattura, il sistema cognitivo che sta al centro dello sviluppo italiano – di Filippo Astone

13 ottobre 2016

di Filippo Astone, direttore di Industria Italiana. Per rendere Milano una città STEAM il presidente Gianfelice …
Le imprese
Quisifabbrica: il tour fra le eccellenze del manifatturiero di Monza e Brianza

1 giugno 2016

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze produttive nei territori di Milano e di Monza e …
Le imprese
Università e impresa, dialogare per tessere il futuro

16 maggio 2016

Oltre 60mila tirocini curriculari, 271 dottorati di ricerca industriale e oltre 6mila studenti delle scuole …