L'associazione

Far Volare Assolombarda per Far Volare Milano

26 giugno 2014


Far Volare Assolombarda per Far Volare Milano ...


Si è tenuta il 23 giugno la convention Assolombarda-Assoservizi 2014. Obiettivo: mettere l’impresa al centro per rilanciare il territorio
.

Per la prima volta tutti insieme, i dipendenti Assolombarda e Assoservizi, dirigenti, funzionari e staff, si sono ritrovati lunedì 23 giugno 2014 nei saloni della Triennale di Milano per una riflessione congiunta sul progetto di cambiamento organizzativo avviato già da diversi mesi dal presidente Gianfelice Rocca e dal direttore generale Michele Angelo Verna.

Obiettivo del processo è mettere l’impresa al centro dell’attività dell’associazione e concorrere a fare di Milano un propulsore per rilanciare il territorio e il Paese, dal punto di vista economico ma non solo.

L’impresa al centro


convention3
Un cambiamento prima di tutto ‘culturale’, che vede l’associato davvero al centro di tutte le attività, i servizi, i progetti e soprattutto del modo di intendere, da parte delle risorse umane dell’associazione, il proprio ruolo e la propria responsabilità professionale.

È questo il messaggio del direttore generale che ha enfatizzato nella sua relazione di apertura l’importanza della responsabilità e della tempestività di risposta da parte di ogni dipendente – dirigente, funzionario o staff – rispetto alle esigenze degli associati, «unica ragione della nostra esistenza».

Rispondere al meglio ai bisogni delle imprese: nuova cultura, principi guida e comportamenti organizzativi

convention1Per raggiungere questo obiettivo, Assolombarda ha coinvolto tutte le sue persone nella definizione di in un vero casino online e proprio modello di cambiamento culturale, articolato in otto principi guida (sobrietà e concretezza, legalità e trasparenza, semplificazione, apertura al cambiamento, fiducia e coesione, imprenditorialità, responsabilità, innovazione e competitività), che guidano e orientano come una bussola le scelte e i comportamenti organizzativi in ogni momento della vita professionale.

Intorno ai principi guida, il 23 giugno si è svolta la riflessione dei gruppi di lavoro, che ha coinvolto tutti i partecipanti nell’identificare azioni di miglioramento volte a rendere coerenti tutti i processi, le procedure, gli approcci e le modalità gestionali di Assolombarda col modello di cambiamento identificato.

Rilanciare il territorio partendo da noi

Una sfida particolarmente alta, quindi, quella lanciata dalla convention e sottolineata dalle parole del Presidente Rocca: «Se Milano vola, anche l’Italia vola. E noi di Assolombarda, che rappresentiamo le imprese del territorio, abbiamo la responsabilità di dedicare ogni momento della nostra attività professionale a identificare e realizzare azioni concrete e di reale valore per supportare i nostri associati».

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
L’Italia paga responsabile

16 settembre 2015

Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, modello lanciato da Assolombarda nel maggio 2014 e con il …
L'associazione
Assolombarda: vale la pena. Parola di associato

10 settembre 2015

Le imprese contattano l’associazione più di 70mila volte l’anno, con ogni genere di quesito. Ma …
L'associazione
92 imprese da 70 anni con Assolombarda

16 giugno 2015

Dal 1945 una storia condivisa fatta di impegno e valori comuni. Nell’ambito dell’Assemblea Straordinaria di Assolombarda, …