Le imprese
Uno sguardo verso nuovi mercati

Expo 2020 Dubai, un incontro unico per una grande opportunità di business

11 maggio 2018


Expo 2020 Dubai, un incontro unico per una grande opportunità di business

Il 21 maggio in Assolombarda si tiene il primo convegno interamente dedicato a Expo 2020 Dubai, alla presenza del Comitato organizzativo degli Emirati Arabi Uniti

, per raccontare agli imprenditori le straordinarie occasioni legate all’Esposizione Universale. Previsti incontri b2b tra imprese e relatori.

logoUna straordinaria e concreta opportunità di business. Un’occasione per interfacciarsi con i diretti interessati e avere informazioni di prima mano. Expo 2020 Dubai (20 ottobre 2020-10 aprile 2021) può rappresentare per le imprese associate ad Assolombarda un importante appuntamento di business.

L’Associazione, che è stata in prima linea nel supporto alle imprese per Expo Milano 2015, lo sa bene e per questo il 21 maggio a partire dalle ore 10.00, nella sede di Via Pantano, ha organizzato un incontro istituzionale con il Ministero degli Affari Esteri e ICE. Si tratta del primo appuntamento nazionale che accende i riflettori sulla manifestazione, per descrivere alle imprese le potenzialità di business legate ad Expo 2020 Dubai e per facilitare loro i contatti diretti con il procurement di Expo 2020.

Expo siteDurante la mattinata sono infatti previsti interventi di rilievo istituzionale: oltre al Presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, anche Liborio Stellino, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti e Saqer Al Raisi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia; oltre a Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per l’Italia all’Esposizione e Richard McGuire – Head of Procurement Expo 2020 Dubai. Non mancheranno inoltre testimonianze aziendali per mostrare dalla viva voce delle imprese già ingaggiate, quanto questa sia un’occasione davvero imperdibile per l’economia del Paese.

Nel pomeriggio è invece prevista una sessione di b2b tra aziende e relatori. Un momento di incontro dove confrontarsi per porre domande, individuare strategie e relazioni.

UAE PavilionL’iniziativa si inserisce nel programma di attività che Assolombarda sta organizzando per accompagnare le imprese associate a cogliere, in questa prima fase, le occasioni legate alla realizzazione del sito espositivo e dei padiglioni stranieri e, successivamente, ai molti eventi che si terranno a Dubai durante i sei mesi dell’Esposizione Universale.

Per capire quello che Expo 2020 Dubai rappresenta per il nostro tessuto imprenditoriale, basta analizzare qualche numero: l’Italia è il terzo partner europeo degli EAU (dopo Germania e Regno Unito) e al settimo posto mondiale.  L’export italiano verso gli Emirati è stato pari a 2,7 miliardi di euro nei primi 5 mesi del 2017 e per il 2018 la stima è di un +4,6% con focus nei settori dell’aviazione, aerospaziale, difesa, farmaceutica trasporti, servizi finanziari e telecomunicazioni. Le autorità locali si aspettano una ulteriore crescita del 7,5% nel breve periodo.

Il tema dell’Esposizione “Unire le Menti, Creare il Futuro” fa ben percepire l’intento che anima l’intera manifestazione: collegare le menti di tutto il mondo e ispirare i partecipanti a mobilizzarsi su sfide condivise. Con al centro tre macro temi, rappresentati da altrettanti padiglioni che simbolizzano l’opportunità, la sostenibilità e la mobilità. Sono previsti oltre 25 milioni di visitatori di cui oltre il 70% sarà composto da turisti stranieri. I partecipanti, tra Paesi e organizzazioni internazionali, saranno 180.

Le nostre imprese, testimoni dell’eccellenza del made in Italy, non possono mancare.

Contatti

La partecipazione al convegno e agli incontri b2b è libera previa iscrizione online: http://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/appuntamenti/expo-2020-dubai-il-prcurement-e-le-opportunita-per-le-imprese-italiane

Contatti: Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321
e-mail: margherita.kosmala@assolombarda.it.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Expo 2020 Dubai, l’occasione da non perdere

22 maggio 2018

Assolombarda ha ospitato i rappresentanti del procurement di Expo 2020, Ice Agenzia e Padiglione Italia …
Le imprese
A Dubai con le imprese in previsione di Expo 2020

11 dicembre 2017

Missione nel golfo per prendere le misure con gli appalti del grande evento e conoscere …
Le imprese
Etica degli affari: l’Italia a confronto con l’Europa

1 aprile 2016

L’IBE (Institute of Business Ethics), in un convegno organizzato da Sodalitas, ha presentato una ricerca …