Le imprese
Expo 2015

Expo 2015, Assolombarda rilancia sul web

22 dicembre 2014


Expo 2015, Assolombarda rilancia ...

Un nuovo sito completamente dedicato alle imprese. Per cogliere tutte le opportunità di business dell’Esposizione Universale.

Perché un nuovo sito: tutto e solo ciò che serve

La rete non è già fin troppo ricca di informazioni su quanto accadrà a Milano tra pochi mesi? Sì, sul web c’è già tutto, forse anche troppo, ma il nuovo sito di Assolombarda capovolge la prospettiva: meno informazioni, ma tutte quelle che servono.

Per un anno intero, fino a ottobre 2015, il sito segnalerà alle imprese le opportunità che man mano nasceranno, lasciando fuori quelle poco interessanti. Ed è questa la prima caratteristica che lo rende unico: il fatto che non proporrà tutto quello che riguarda l’esposizione universale (per questo c’è il sito ufficiale di Expo 2015 spa), ma una selezione ragionata di quanto l’associazione ritiene di interesse per le aziende associate.

Quali le novità, e quali le informazioni?

L’azione di filtro e selezione riguarda, principalmente, tre tipi di contenuto: i bandi della stazione appaltante (Expo) e le Request for Proposal per le sponsorship, presenti anche – ma non selezionate – nel sito di Expo; e le opportunità che nascono dai paesi, numerose, ma sparpagliate nel web.

Questa è la seconda specificità del sito Assolombarda per Expo: una rassegna organizzata delle gare e degli aggiudicatari dei principali appalti (utile per proporsi come subfornitori), delle richieste di sponsorship di eventi nei padiglioni stranieri e delle offerte di loro spazi per l’organizzazione di eventi.

In più – terza peculiarità – il sito metterà a disposizione le informazioni, esclusive e dedicate alle imprese associate, che derivano dalla partnership che Assolombarda ha firmato con Padiglione Italia.

La sezione più innovativa, Help Desk per Expo

Infine, la parte più innovativa: la sezione Help Desk per Expo in cui le imprese di Assolombarda si presentano agli interlocutori stranieri che parteciperanno alla manifestazione. Interlocutori che da oggi non sono più solo i consolati o i commissari, ma anche i general contractor dei padiglioni, o le aziende che si sono aggiudicate i principali lavori e che necessitano di subforniture da reperire in Italia.

Una vetrina pensata per facilitare il contatto tra fornitori associati e interlocutori stranieri, ma che ha anche un secondo obiettivo: dare alle imprese associate ad Assolombarda la massima visibilità in vista degli incontri bilaterali di business con le delegazioni straniere che arriveranno a Milano da maggio a ottobre 2015. Una partita complicata, ma su cui sarà importante concentrare tutti gli sforzi.

Per le imprese associate Expo è già cominciata

Il nuovo sito Assolombarda per Expo è il frutto più recente di un lavoro intenso cominciato ormai parecchio tempo fa, e ad oggi un quarto delle imprese impegnate sul sito di Expo 2015, in qualità di aggiudicatari e sponsor, sono aziende associate: un numero significativo, ma anche uno stimolo a concentrare gli sforzi, nei prossimi mesi, perché Expo diventi davvero un’opportunità di crescita per il sistema produttivo, per il territorio e per il Paese.

 

lascia un commento

One thought on “Expo 2015, Assolombarda rilancia sul web”

  1. NICOLA MARINO scrive:

    Trovo l’iniziativa apprezzabile e sicuramente apprezzata da tutti gli associati ad Assolombarda

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La tecnologia E015, il primo lascito di Expo 2015

28 ottobre 2015

Informazioni e servizi digitali in rete. Regione Lombardia, insieme al sistema delle imprese, coglie il …
Le persone
Area Expo città della ricerca, decisione da prendere subito

14 settembre 2015

Articolo a firma del Presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, sul futuro dell'area Expo, pubblicato dal …
Le imprese
Assolombarda e Amsa unite ...

23 luglio 2015

La necessità di potenziare il servizio di raccolta rifiuti nei mesi di Expo è stata …