Le imprese

Arriva il Ceta, cosa cambia per le aziende che lavorano con il Canada

26 settembre 2017

Arriva il Ceta, cosa cambia per le aziende che lavorano con il Canada

Entra in vigore l’accordo di libero scambio tra la Ue e il grande Paese del continente americano. Abbattuti i dazi sui flussi di import ed export. Cosa bisogna fare per beneficiare delle agevolazioni.

Le imprese
Canada-Europa, presto il via al trattato per il libero scambio

1 giugno 2017

Il CETA semplifica le regole del gioco per l’interscambio commerciale tra le due sponde dell’Atlantico. Al via il riconoscimento delle indicazioni geografiche del cibo. Per l’Italia un’opportunità per la filiera dell’agroalimentare e molte altre.
Le imprese
Europa, la festa dei 60 anni dell’Unione e le cinque prospettive future

31 marzo 2017

Limitare il raggio d’azione delle istituzioni comunitarie? Allargare il raggio e renderle ancora più pervasive nella vita di ciascuno Stato? Istituire due binari, per i più volenterosi e i Paesi più conservatori?
Le imprese
Rivoluzione digitale, big data, 5G: l’Europa vara il piano comunitario

31 marzo 2017

Firmato a Roma durante il Digital Day il programma di sviluppo dei prossimi anni. Investimenti nel supercalcolo e nella mobilità connessa.
Le imprese
Politica industriale europea: quali scenari per il futuro?

28 marzo 2017

Intervista a Elżbieta Bieńkowska, Commissario europeo per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le piccole e medie imprese.
Le imprese
Via libera al Ceta, l’accordo economico tra Europa e Canada

16 febbraio 2017

Voto favorevole del Parlamento europeo, ora la parola passa alle assemblee nazionali. L’intesa commerciale entra in vigore ma provvisoriamente.