Le imprese

Alternanza scuola-lavoro, in 10 idee tutto il suo potenziale

22 novembre 2018

Alternanza scuola-lavoro, in 10 idee tutto il suo potenziale

Una proposta in dieci punti, nata dal confronto tra mondo imprenditoriale e organizzazioni sindacali, uniti per promuovere uno strumento che è un’opportunità di crescita per tutti.

Le persone
Quando (e se) l’impresa va a braccetto con la scuola

20 novembre 2018

L’articolo a firma di Pietro Guindani, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano, su Repubblica – 19 novembre 2018.
Le imprese
Ti racconto l’alternanza. Parola di Serena

3 settembre 2018

Serena Agostini è un’imprenditrice che ha seguito le orme del padre Eraldo, che ha fondato l’azienda nel 1972 e ancora oggi ne è alle redini anche se ha lasciato la gestione a lei. Ci accolgono insieme, padre e figlia,...
Le imprese
Ti racconto l’alternanza. Parola di Diego

3 settembre 2018

Chi è Diego? Prima di tutto è un ragazzo con gli occhi vivaci che guarda al futuro con entusiasmo e al presente con impegno. Ha 17 anni e studia al liceo scientifico perché ‘gli piacciono i numeri’. 
Le imprese
Ti racconto l’alternanza. Parola di Maria

3 settembre 2018

Maria Baio è una professoressa. Insegna con passione filosofia e storia in un liceo scientifico della Brianza e tra i suoi alunni c’è Diego, lo studente di 17 anni protagonista del nostro viaggio alla scoperta di cosa voglia dire...
Le imprese
Project Automation: i diversi volti dell’alternanza scuola-lavoro

27 giugno 2018

Scuole e aziende possono collaborare in modo proficuo anche quando l’alternanza scuola-lavoro va oltre le attività legate al core business dell’impresa. 
Le imprese
L’Alternanza Scuola-Lavoro tra primi bilanci e consigli utili

19 ottobre 2017

Una ricerca fa una prima ricognizione a due anni di distanza dalla legge che l’ha resa obbligatoria per le scuole ed evidenzia i buoni esempi da seguire.
Le imprese
Go&Learn+: quando l’impresa fa cultura

3 ottobre 2017

Nell’immaginario dei giovani spesso c’è un’idea delle aziende molto astratta: dare loro la possibilità di conoscerle più da vicino, ad esempio visitandole, può portare a una scelta più consapevole  
Le imprese
Alternanza scuola-lavoro: perché conviene alle imprese. L’esperienza di Bosch

14 settembre 2017

“L’alternanza scuola-lavoro è utile ai ragazzi che possono formare competenze superiori nel loro percorso di studi, ma è anche un’opportunità per le aziende” a dirlo ad Assolombarda News è Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa.
Pagina 1 di 212