Le imprese
convenzioni

Energia, pensare a nuove strade per un futuro sostenibile

20 novembre 2014


Energia, pensare a nuove strade

I costi dell’energia sono una voce pesante nel bilancio aziendale ma si possono scegliere soluzioni più convenienti e sostenibili per l’ambiente.

Assolombarda accompagna gli associati su questo percorso con facilitazioni e sconti per ridurre la spesa energetica.

Fonti rinnovabili, una scelta pulita

Le imprese sanno, almeno quanto i cittadini, quanto incide sul bilancio il fattore energia. Tra le varie opportunità utili a ridurre questo costo, troviamo sicuramente le fonti rinnovabili, che permettono anche di produrre energia in maniera pulita, riducendo l’impatto ambientale. Le fonti rinnovabili hanno il vantaggio di essere inesauribili: sole, vento, maree, geotermia esistono da sempre e sarà sempre possibile impiegare energeticamente le loro potenzialità. I progressi tecnologici hanno poi contribuito a elevare l’efficienza e l’affidabilità di tecnologie e impianti, rendendo la produzione più sicura e riducendo i costi iniziali e quelli di gestione.

Un rapporto dell’EPIA (European Photovoltaic Industry Association) sottolinea l’importante crescita del fotovoltaico nel mondo: in un solo anno, il 2013, la potenza installata è aumentata di più del 35%, passando da 99.6 a 136.78 GW. Per quanto riguarda il nostro Paese, a fine 2012, le rinnovabili elettriche hanno raggiunto il 33% del consumo interno lordo di elettricità e hanno dato lavoro a oltre 240 mila persone evitando l’immissione nell’atmosfera di oltre 60 milioni di tonnellate di CO2 (Fonte: GSE Gestore Servizi Elettrici).

Una mano all’ambiente e una al portafoglio

Prendendo in considerazione altri dati significativi come la durata media di un impianto fotovoltaico, che è di circa di 20 anni, e la sua limitata manutenzione, cui si aggiunge l’IVA al 10% sui costi d’installazione, ecco che il fotovoltaico per le imprese può davvero essere la strada giusta per ridurre sensibilmente le spese e al contempo contribuire alla tutela dell’ambiente.

A questo proposito ci piace ricordare che a fine 2008 Assolombarda ha installato sul tetto della propria sede un impianto fotovoltaico – con tecnologia a film sottile calpestabile, disposto su 285 mq – che fornisce oltre 22.000 kWh all’anno di elettricità, facendo risparmiare alla città l’emissione di oltre 8 tonnellate di anidride carbonica equivalente. Con questa operazione Assolombarda ha inteso sensibilizzare le imprese associate all’innovazione e all’impiego di forme energetiche rinnovabili.

Su questo fronte, quindi, non poteva certo mancare un insieme di convenzioni di favore per consentire risparmi vantaggiosi. Gli associati Assolombarda che realizzano un progetto in partnership possono usufruire di servizi gratuiti per la consulenza energetica e le analisi tecnico/economiche di fattibilità. Sempre a costo zero possono ricevere un software per il monitoraggio in azienda dei carichi di consumo dei macchinari industriali.

Per gli interventi di certificazione energetica, inoltre, le riduzioni vanno dal 10 al 27% mentre sui costi d’installazione d’impianti fotovoltaici, pompe di calore, illuminazione a led, veicoli elettrici e sistemi di ricarica sono previsti sconti medi del 10%.

Un’altra strada da percorrere è l’efficienza energetica: per il riscaldamento di ambienti industriali può essere conveniente avvalersi di speciali lampade a raggi infrarossi studiate appositamente. La loro caratteristica consiste nel riscaldare in modo mirato le sole zone interessate così da ottenere sensibili riduzioni sui costi. Per questi apparecchi, utilizzabili anche nei processi di essiccazione e asciugatura, lo sconto sulla fornitura è del 20%.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Agevolazioni per gli energivori: le imprese attendono una risposta

19 aprile 2016

L’agevolazione per le imprese energivore, che prevede uno sconto sul pagamento degli oneri generali di …
Le imprese
Energia a basso costo? Insieme si può!

20 gennaio 2016

Risparmiare sul costo delle forniture è possibile grazie al Gruppo d’Acquisto Assolombarda per l’energia elettrica: …
Le imprese
Storie di ordinaria burocrazia 4: il girone dell’energia

30 novembre 2015

Segui le avventure a fumetti dell’intraprendente aspirante imprenditore Dante tra i burodiavoli del buroinferno energetico. Leggi …