Le imprese
energia

Energia: diagnosi virtuale, efficienza reale

11 febbraio 2015


Energia: diagnosi virtuale, efficienza reale

Entro il 5 dicembre 2015 le grandi aziende e le energivore dovranno affrontare l’audit energetico. Assolombarda trasforma un obbligo di legge in opportunità: 

nasce la piattaforma per l’efficienza energetica.

Audit in vista

Il tema più caldo del 2015 per gli utilizzatori di energia? Effettuare l’audit energetico entro il 5 dicembre. La Direttiva Europea sull’efficienza energetica, infatti, è stata recepita nella normativa nazionale e impone alle grandi aziende e a quelle di energivore di fornire una descrizione complessiva della propria situazione energetica.

L’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile è il punto di riferimento in materia ed ha annunciato, assieme al Ministero dello Sviluppo Economico, che presto saranno definite le linee guida per affrontare la ‘diagnosi aziendale’ e quelle utili agli operatori del settore.

Misura la tua efficienza con noi

E nell’attesa? Assolombarda ha trasformato un obbligo di legge rivolto a un tipo specifico di imprese (grandi ed energivore) in un’opportunità di autovalutazione utile per ogni tipo di azienda!

Sulla piattaforma web dedicata all’efficienza energetica domanda e offerta del settore si incontrano e le aziende associate di ogni dimensione possono fare un audit energetico “virtuale” e gratuito, per avere una visione complessiva della propria situazione energetica.

Al termine dell’autovalutazione l’azienda ottiene un report che non solo descrive in che modo consuma e gestisce l’energia ma indica quali sono le possibili aree di miglioramento. La piattaforma permette quindi di affrontare più preparati l’audit, focalizzando l’attenzione dell’impresa su informazioni che saranno poi utili fase di audit vero e proprio.

Mettiti in vetrina

Vendi efficienza? La piattaforma permette di dare risalto alle aziende, anche piccole e medie, che vendono servizi e tecnologie connesse all’efficienza energetica, hanno esperienze qualificate e una elevata innovazione tecnologica.

Una vera e propria vetrina di presentazione si apre così a tutte le imprese associate che vogliono effettuare interventi e programmare investimenti in efficienza. Ricordando che il decreto 102 ha istituito fondi per questi investimenti, con la possibilità di cofinanziamento anche da parte delle Regioni.

L’impegno di Assolombarda: dalla fornitura al consumo di energia

Il lancio della piattaforma web permette di rispondere alle esigenze di domanda e offerta delle imprese associate in campo energetico e di attingere al know-how che Assolombarda mette a disposizione.

Non solo, quindi, efficienza nel modo in cui le aziende si approvvigionano di energia e gas, servizio sulla ricerca del miglior fornitore che lo Sportello Energia di Assolombarda offre riscuotendo ampio successo tra le associate, ma “efficienza energetica” in senso stretto, il che significa trasformare e migliorare il modo in cui le imprese consumano, in particolare all’interno dei processi produttivi.

Assolombarda è fortemente convinta dell’importanza del tema dell’efficienza energetica e ha dedicato a questo un progetto nel Piano Strategico “Far Volare Milano”.


Dai più energia al tuo business

Sei un consumatore di energia? Fai l’audit online e scegli il fornitore che si adatta meglio alle tue esigenze tra i nostri vendor accreditati.

Sei un fornitore di tecnologie o servizi per l’efficienza? Registrati subito e crea il tuo spazio dedicato.


 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Agevolazioni per gli energivori: le imprese attendono una risposta

19 aprile 2016

L’agevolazione per le imprese energivore, che prevede uno sconto sul pagamento degli oneri generali di …
Le imprese
Energia a basso costo? Insieme si può!

20 gennaio 2016

Risparmiare sul costo delle forniture è possibile grazie al Gruppo d’Acquisto Assolombarda per l’energia elettrica: …
Le imprese
Storie di ordinaria burocrazia 4: il girone dell’energia

30 novembre 2015

Segui le avventure a fumetti dell’intraprendente aspirante imprenditore Dante tra i burodiavoli del buroinferno energetico. Leggi …