Le imprese

Dove si lavora meglio? Ecco la classifica delle imprese italiane

9 aprile 2018


Dove si lavora meglio? Ecco la classifica delle imprese italiane

Great Place to Work® Italia ha pubblicato i nomi delle 50 migliori aziende. Ben 19 sono imprese associate ad Assolombarda: realtà che fanno dell’attenzione ai propri dipendenti un plus importante.

Le migliori aziende dove lavorare in Italia secondo i dipendenti assunti. Le ha individuate per il 17esimo anno consecutivo Great Place to Work® Italia, stilando una classifica di 50 posizioni. Great Place to Work è una società che si occupa a livello globale di ricerca, consulenza e formazione, assistendo le organizzazioni a individuare, creare e sostenere ambienti di lavoro eccellenti, fondati sullo sviluppo di un elevato livello di fiducia.

Sono state 127 in tutto le realtà che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo. Ne è emerso uno spaccato di quelle che si possono definire le eccellenze dei migliori luoghi di lavoro in Italia. Sul totale delle 50 migliori, ben 19 sono associate ad Assolombarda. Un ottimo primato e uno stimolo: sono aziende che fanno dell’attenzione ai propri dipendenti un valore fondamentale.
Tre in tutto le categorie premiate, in base alle dimensioni delle società e quindi del numero di dipendenti: Large Companies, Medium Companies, Small Companies.

La classifica è basata principalmente sulle valutazioni dei dipendenti delle stesse aziende interessate riguardo al proprio ambiente di lavoro. Le persone compilando un questionario sull’analisi di clima aziendale assegnano alla loro stessa organizzazione il titolo di Best Workplace.
I risultati del questionario Trust Index pesano infatti per i 2/3 del punteggio finale, mentre la restante parte è legata all’analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit.

Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui dipende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale. Un sentimento di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte. E non da ultimo il rapporto che si riesce a instaurare con i colleghi e che favorisce il buon clima aziendale.

Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto ed Equità, che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager. Poi ci sono le altre due, Orgoglio e Coesione, che mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il proprio lavoro e la propria azienda. Ma anche le sensazioni che sviluppano, e il divertimento sul luogo di lavoro con i colleghi.

Tutte queste caratteristiche trovano spazio e si realizzano nelle nostre imprese che orgogliosamente rientrano nell’elenco delle migliori 50 italiane: The Adecco Group, American Express Services Europe Limited, Amgen Srl, Biogen Italia Srl, Cisco Systems (taly) Srl, Edenred Italia Srl, Ge Healthcare Srl, Hilton Milano Hotel Corporation Of Europe, Mansutti Spa, Mbs Consulting Spa, Medtronic Italia Spa, Mellin Spa, Novaterra Zeelandia Spa, Nutricia Italia Spa, Pfizer Italia Srl, Portolano Cavallo Studio Legale, Sas Institute Srl, Subito.It Srl, Zeta Service Srl. E noi non possiamo che essere orgogliosi testimoni del loro impegno e della loro eccellenza.

Pensi che la tua azienda abbia le caratteristiche giuste per fare parte della classifica? Candidala per l’edizione 2019! Scopri come a questo link.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Fieri delle nostre imprese Great place to work

26 febbraio 2015

Sono 17 le imprese associate Assolombarda premiate nelle classifiche 2015 di “Great place to work …