Le imprese

Cyber Security, a che punto siamo?

26 ottobre 2018


Cyber Security, a che punto siamo?

A distanza di un anno dal primo incontro sulla cyber security, Assolombarda insieme a Sole24ore e Cini scatta una fotografia della situazione,considerando il 2018 come l’anno zero.

E dibatte sull’evoluzione della sicurezza informatica nelle aziende.

Il 2 ottobre 2017 è stato avviato a Milano in Assolombarda il Roadshow Cyber Security del Sole24ore in collaborazione con Cini, che ha avuto tappe nelle principali città italiane. Un anno dopo, l’Associazione ha voluto riconsiderare il fenomeno e fare il punto con un nuovo incontro. L’obiettivo è stato quello di analizzare insieme al Politecnico di Milano e ISPI e ad aziende come Leonardo, Axitea, Siemens, Bracco Imaging, i nuovi trend e come le aziende si stiano approcciando al tema della cyber security.

Quel che emerge è che con la diffusione di Industria 4.0 è determinante avviare un processo di riadeguamento della sicurezza cyber dei sistemi aziendali. Infosharing e Security by design diventano quindi fondamentali per poter affrontare le sfide e le minacce, a cui tutte le organizzazioni sono esposte.

In questa direzione, un altro elemento chiave è la progettazione in ottica di sicurezza informatica. L’idea di base è che qualsiasi nuovo sistema debba essere progettato e pensato fin da subito tenendo in considerazione la cyber security. Dev’essere un’attività a priori, che parta dalla natura più profonda della produzione, dalla progettazione stessa, e passi per la formazione dei dipendenti.

Le tecnologie quindi non bastano. Sono importanti anche le competenze delle persone, percorsi organizzativi ben studiati e la condivisione tra imprese. Molte pmi non mettono infatti a disposizione dati quantitativi e qualitativi che le riguardano, perché hanno paura di esporsi nell’ammettere di essere state attaccate. Bisogna invece invertire questa tendenza perché mettere a fattor comune le esperienze è uno dei modi più efficaci per affrontare la minaccia.

Inoltre, c’è un altro elemento con cui bisogna fare i conti e consiste nell’essere consapevoli che viviamo in un mondo cyber insicure. Bisogna quindi sapere cosa proteggere e continuare a proteggerlo in un processo che non si può fermare e in cui il rischio è una costante.

Assolombarda, dal canto suo, conferma l’impegno non solo di divulgazione delle buone prassi ma anche di supporto concreto attraverso strumenti pratici che possono aiutare le imprese a fare sicurezza. In particolare, l’Associazione ha rilasciato in versione beta la piattaforma “Cybersecurity Alliance”, un canale di comunicazione preferenziale tra Assolombarda, Polizia Postale e le imprese in cui le informazioni tecniche sugli attacchi possono essere condivise. Ciò permette di dare supporto alle aziende nella prevenzione.

Infine, qualsiasi azienda può testare il proprio livello di sicurezza attraverso il Cybersecurity Check, elaborato insieme al Cybersecurity Lab del Cini. Si tratta di uno strumento agile rivolto a tutte le imprese, a cominciare dalle più piccole e meno avvezze a interrogarsi in materia di sicurezza informatica, per fare un’autovalutazione sul livello di protezione dell’azienda. Il sistema di 14 domande a risposta multipla restituisce un primo bilancio. L’imprenditore può poi proseguire con un esame più approfondito, di 30 domande, affiancato da esperti della stessa Assolombarda, prima di decidere dove e come intervenire.

Alvise Biffi, Coordinatore Steering Committee Cyber Security di Assolombarda, ha concluso l’incontro rimarcando il messaggio chiave che deve arrivare forte e chiaro alle aziende: dare evidenza (in modo anonimo) degli attacchi per permettere all’intero sistema di essere più sicuro.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le persone
La cyber security vista da Polizia Postale

11 giugno 2018

Una conversazione con Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, che offre …
Le imprese
3 consigli semplici ma non scontati in tema di sicurezza informatica

28 marzo 2018

Una chiaccherata con l'esperta americana di cyber security, Laura Galante, ci aiuta a fare chiarezza …
Le imprese
Sicurezza informatica: crescono gli attacchi cyber

15 novembre 2017

Secondo il Rapporto Clusit gli attacchi gravi sono cresciuti dell’8% nei primi sei mesi del …