Le imprese
finanza innovativa

Crowdfunding, questo sconosciuto

16 novembre 2015


Crowdfunding, questo sconosciuto

Un nome quasi impronunciabile e di difficile traduzione per uno strumento di finanziamento innovativo. Scopriamo insieme il crowdfunding.

Che cos’è il crowdfunding?

Letteralmente “finanziamento dalla folla”, il crowdfunding è una forma di finanziamento innovativo che prevede la raccolta collettiva di denaro, realizzata attraverso piattaforme internet, tramite le quali molte persone destinano i loro fondi alle idee imprenditoriali/innovative in cui credono e che vogliono vedere realizzate.

Oggi questo strumento è un po’ più diffuso ma resta ancora quasi un mistero per molti di quelli che ne sentono parlare per le prime volte.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha cercato di fare un esperimento: andare tra la ‘crowd’ per capire chi conosce realmente lo strumento. Il risultato? Assolutamente da vedere!

Forse non tutti sanno che…

La prima raccolta fondi realizzata attraverso il crowdfunding risale al 1884 per la costruzione del piedistallo che ancora oggi sorregge la Statua della Libertà a New York. Agli americani servivano 100mila dollari per completare la base che avrebbe sorretto l’imponente regalo dei francesi. Per questa ragione, il famoso giornalista Pulitzer decise di raccogliere i fondi necessari dichiarando che chiunque avesse donato anche una piccola somma, avrebbe visto pubblicato il suo nome sul Word, giornale newyorkese dell’epoca. In cinque mesi raccolsero 102mila dollari da 120mila donatori diversi.

Le prime raccolte fondi online, invece, risalgono alla seconda metà degli anni ’90, anche se il fenomeno che si sta sviluppando in questi ultimi anni nasce dall’incontro tra il mondo classico della finanza e il mondo moderno del web 2.0 dove le parole d’ordine sono innovare e comunicare. È su questa seconda parola che bisogna porre l’attenzione: in un mondo che viaggia su Twitter, Facebook, LinkedIn, si scopre come il sapersi raccontare sia un’arma vincente per realizzare le proprie idee imprenditoriali.

…esistono diverse tipologie di crowdfunding

Equity, reward, donation e lending. Quattro parole per identificare diverse tipologie di crowdfunding:

  • l’equity based prevede la raccolta di fondi per reperire capitale di rischio: l’investitore diventa socio della società;
  • il rewarded based è da alcuni considerato una prevendita: chi destina i fondi per un particolare progetto riceverà un riconoscimento basato sull’importo concesso;
  • il donation based è un finanziamento a ‘fondo perduto’ di iniziative a sfondo etico, sociale, culturale e politico, che non dà diritto a ricompense o rendite finanziarie;
  • il lending crowdfunding è sostanzialmente un prestito, remunerato con un tasso di interesse, concesso dalla folla per finanziare uno specifico progetto.

Un video contest per promuovere il crowdfunding

“Crowdfunding Lombardia” è uno dei 50 progetti del piano strategico ‘Far Volare Milano’ il cui obiettivo strategico è quello di promuovere la reale attivazione del crowdfunding in Italia. Tra le varie attività di promozione svolte, oltre a un workshop sul tema, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha chiesto a cinque giovani provenienti dalle migliori realtà formative milanesi di interpretare e spiegare che cos’è il crowdfunding attraverso un video che “parlasse” in maniera semplice e diretta.

Secondo la giuria il video che ha raccontato in modo più chiaro il crowdfunding è stato “Equity based crowdfunding, scegli con chi crescere” di Mattia Conti, giovane videomaker della IULM, classe 1989.

È stato lui, quindi, il vincitore del video contest, ma anche le altre quattro interpretazioni delle varie tipologie di crowdfunding meritano di essere viste:

Vuoi approfondire l’universo crowdfunding e capire come utilizzarlo per promuovere la tua impresa?

Leggi la Monografia sul crowdfunding fatta da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza oppure contatta Stefania Rossi dell’Area Credito e Finanza (tel. 02.58370661, email stefania.rossi@assolombarda.it).

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Equity Crowdfunding: le piattaforme e i progetti

5 ottobre 2016

In un precedente articolo, Assolombarda News ha acceso i riflettori sulle opportunità offerte dall'equity based …
Le imprese
Banche: due notizie che interessano ...

11 novembre 2014

Potrebbe essere il momento per bussare alla porta delle banche. Con il supporto di Assolombarda. Due …
Le imprese
Crowdfunding, il volano per start up e PMI

15 settembre 2014

Il Crowdfunding è una pratica per reperire capitali che nasce 130 anni fa, e che …