L'associazione
innovazione

Creatività e marketing per far volare le imprese

15 maggio 2014


Creatività e marketing per far volare le imprese

Testimonianze aziendali e casi di successo alla base del nuovo ciclo di incontri proposto alle aziende dal Gruppo Servizi per la Comunicazione e dalla Piccola Impresa di Assolombarda.

Innovazione e Made in Italy

Si è aperto oggi in Assolombarda il ciclo di incontri “Far volare le idee. Creatività e pratiche del marketing per far volare le imprese”, ideato dal Gruppo Servizi per la Comunicazione e dalla Piccola Impresa dell’associazione e destinato a imprenditori, manager e addetti ai lavori.

Il workshop – il primo dei quattro appuntamenti previsti per il 2014 – intitolato “Innovazione e Made in Italy”, è stato l’occasione per mettere a confronto le esperienze di successo di due realtà agli antipodi: CAME, pmi leader nell’automazione per cancelli, e Lavazza. Due narrazioni di due aziende diverse, sia per merceologia che per logiche distributive, che hanno seguito tuttavia un denominatore comune: il metodo dell’innovazione e la filosofia del Made in Italy.

Andrea Rossi, direttore marketing CAME Group, e Carlo Salvadori, chief marketing officer Lavazza, hanno testimoniato le esperienze delle due realtà illustrando al pubblico suggerimenti e applicazioni pratiche delle case history delle rispettive aziende. Moderatori dell’incontro due addetti ai lavori d’eccezione: Alessandro Paoletti, director di Msl Group, e Laura Cantoni, partner di Astarea-Ricerche di Marketing.

 Le idee come punto di partenza

«Il punto di partenza sono le ‘idee’ e la capacità di innovare», ha sottolinea Paolo Bonizzi, presidente del Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa di Assolombarda, che raggruppa oltre 140 imprese del comparto della comunicazione e del marketing.

«Le aziende che ‘ce la fanno’ sono quelle che hanno le idee chiare rispetto al ruolo della propria impresa sul mercato, con una strategia ben riconoscibile e differenziante rispetto ai competitor. Vi faremo conoscere le storie di imprese che ‘da piccole’ hanno puntato su marketing e creatività per reinventarsi e diventare leader nei propri settori», ha proseguito Bonizzi: la stessa formula prevista per tutti gli appuntamenti, per far tesoro delle scelte e delle linee d’azione di chi ha già avuto successo.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’innovazione digitale delle imprese italiane passa per le startup

16 febbraio 2018

Secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, le aziende tricolori stanno investendo sempre più …
Le imprese
La formazione a misura di PMI

13 febbraio 2018

Assolombarda e Politecnico di Milano insieme per PMI Academy, il master che aiuta gli imprenditori …
Le imprese
Finalmente, il crowdfunding a portata di PMI

5 febbraio 2018

Il nuovo regolamento Consob permette anche a tutte le PMI di raccogliere fondi attraverso il …