L'associazione
innovazione

Creatività e marketing per far volare le imprese

15 maggio 2014


Creatività e marketing per far volare le imprese

Testimonianze aziendali e casi di successo alla base del nuovo ciclo di incontri proposto alle aziende dal Gruppo Servizi per la Comunicazione e dalla Piccola Impresa di Assolombarda.

Innovazione e Made in Italy

Si è aperto oggi in Assolombarda il ciclo di incontri “Far volare le idee. Creatività e pratiche del marketing per far volare le imprese”, ideato dal Gruppo Servizi per la Comunicazione e dalla Piccola Impresa dell’associazione e destinato a imprenditori, manager e addetti ai lavori.

Il workshop – il primo dei quattro appuntamenti previsti per il 2014 – intitolato “Innovazione e Made in Italy”, è stato l’occasione per mettere a confronto le esperienze di successo di due realtà agli antipodi: CAME, pmi leader nell’automazione per cancelli, e Lavazza. Due narrazioni di due aziende diverse, sia per merceologia che per logiche distributive, che hanno seguito tuttavia un denominatore comune: il metodo dell’innovazione e la filosofia del Made in Italy.

Andrea Rossi, direttore marketing CAME Group, e Carlo Salvadori, chief marketing officer Lavazza, hanno testimoniato le esperienze delle due realtà illustrando al pubblico suggerimenti e applicazioni pratiche delle case history delle rispettive aziende. Moderatori dell’incontro due addetti ai lavori d’eccezione: Alessandro Paoletti, director di Msl Group, e Laura Cantoni, partner di Astarea-Ricerche di Marketing.

 Le idee come punto di partenza

«Il punto di partenza sono le ‘idee’ e la capacità di innovare», ha sottolinea Paolo Bonizzi, presidente del Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa di Assolombarda, che raggruppa oltre 140 imprese del comparto della comunicazione e del marketing.

«Le aziende che ‘ce la fanno’ sono quelle che hanno le idee chiare rispetto al ruolo della propria impresa sul mercato, con una strategia ben riconoscibile e differenziante rispetto ai competitor. Vi faremo conoscere le storie di imprese che ‘da piccole’ hanno puntato su marketing e creatività per reinventarsi e diventare leader nei propri settori», ha proseguito Bonizzi: la stessa formula prevista per tutti gli appuntamenti, per far tesoro delle scelte e delle linee d’azione di chi ha già avuto successo.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
PMI: Milano, Monza e Brianza e Lodi “un ecosistema unico”

14 novembre 2017

Dal rapporto “Osservitalia” di Cerved dedicato alle piccole e medie imprese, il nostro territorio emerge …
Le imprese
“Progettare il futuro”: 10,5 miliardi per le imprese di Milano, Monza e Brianza

5 luglio 2017

Assolombarda, Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo siglano un accordo triennale per aiutare le Pmi …
Le imprese
Armando Testa: emozionare e far crescere le imprese

30 gennaio 2017

Da più di settant’anni la creatività nella pubblicità italiana è rappresentata da un nome: Armando …