Le imprese
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Cos’è la reputazione online e perchè è fondamentale per la tua azienda

14 aprile 2015


Cos'è la reputazione online ...

Sai come si parla della tua impresa sul web e cosa dicono i consumatori dei tuoi prodotti? Se la risposta è no, forse è ora di correre ai ripari.

C’era una volta la buona reputazione…

Godere di una buona reputazione è da sempre un fattore decisivo sul lavoro: se i miei clienti parlano bene di me e dei miei prodotti, è più facile che altri consumatori si fidino delle mie proposte e decidano di diventare a loro volta miei clienti.

Ma se una volta la reputazione si costruiva soltanto attraverso il ‘sentito dire’ e i commenti tra una persona e l’altra, oggi le cose sono cambiate.

…oggi c’è la reputazione online

Con la diffusione di internet e dei social network, il web ha acquisito un’importanza sempre maggiore nell’influenzare le decisioni di acquisto delle persone.

Infatti molte imprese hanno deciso da tempo di farsi pubblicità non soltanto su radio, giornali e tv, ma anche su internet: una scelta che a volte include anche il pagamento di figure professionali specializzate nel parlare bene di un’azienda o un prodotto sul web.

A cosa serve tutto questo? A costruire una buona reputazione online, cioè un’immagine positiva di un’impresa, un marchio o un prodotto.

L’importanza di una buona recensione

Conosci Tripadvisor, il portale di recensioni su hotel e ristoranti? E’ un ottimo esempio per capire quanto conta avere una buona reputazione online. Prima di organizzare un viaggio oppure durante una vacanza, infatti, sono milioni le persone che guardano Tripadvisor per scegliere l’albergo dove dormire o il ristorante dove cenare.

Hai capito cos’è cambiato rispetto al passato? Se prima i clienti si limitavano a comprare un prodotto o un servizio e a parlarne solo con amici, parenti e conoscenti, oggi lo fanno sul web. Anzi, prima ancora di fare un acquisto cercano informazioni sull’azienda e il marchio su internet.

I consumatori? Conquistali!

Oggi i clienti usano il web per esprimere la propria opinione su tutto, inclusi i prodotti che tu produci e poi vendi. E siccome spesso i consumatori si fidano delle recensioni di altri consumatori, è fondamentale che sul web si parli bene del tuo marchio.

Avere una buona reputazione online significa quindi fornire informazioni precise, chiare e trasparenti non soltanto su quello che produci e vendi, ma anche sulla tua impresa.

Soprattutto, significa saper accettare anche le critiche, farne tesoro e dimostrare ai tuoi clienti che sei in grado di cambiare e migliorare.

 – Vuoi altre informazioni su questi temi o vuoi fissare un appuntamento gratuito con lo Sportello business di Assolombarda? Contatta Fabrizio Lain, tel. 0258370.237, e-mail fabrizio.lain@assolombarda.it.

 

In collaborazione conAISM_100

Fonte: “Nuove frontiere del Marketing” di Raffaele Crispino, Francesco Gallucci, Massimo Giordani, Aldo Viapiana di Aism

 

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