Le imprese
internazionalizzazione

Consegne internazionali: come regolare il trasferimento delle merci

14 gennaio 2015


Consegne internazionali: come regolare ...

Percorso di lettura in 10 tappe per un’internazionalizzazione di successo. 7 – Chi paga il trasporto principale? Dove avviene la consegna della merce? A chi spettano gli altri oneri?

Patti chiari sulle consegne

Le regole sul trasferimento ‘fisico’ dei prodotti sono fondamentali nelle transazioni internazionali. La firma del contratto di compravendita con un altro paese, infatti, deve contenere indicazioni chiare per evitare spiacevoli sorprese. Proprio per questo si è deciso di fissare, a livello internazionale, una serie di termini di “resa merci”, noti come International Commercial Terms o Incoterms.

Le regole internazionali

Gli International Commercial Terms sono un complesso di regole che serve a determinare i termini di consegna nelle operazioni internazionali di compravendita. Il ricorso a queste regole è facoltativo, ma fortemente consigliato per evitare interpretazioni difformi tra i contraenti che appartengono a paesi diversi.

Gli ambiti di applicazione degli incoterms sono essenzialmente tre: chi paga il trasporto principale; dove avviene la consegna della merce, momento che corrisponde al passaggio dei rischi dal venditore al compratore; chi si fa carico di tutti gli altri oneri connessi al trasporto, come l’emissione dei documenti, il carico e scarico della merce, le eventuali operazioni doganali e le assicurazioni sui beni.

Meglio prevenire…

Guarda la scheda del percorso internazionalizzazione:
Internazionalizzazione – Che cosa non sono gli Incoterms®

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Africa e le nuove frontiere di business: che cosa serve per la crescita?

27 giugno 2017

L’Italia è il terzo Paese per investimenti in Africa, ma quali sono le opportunità economiche, …
Le imprese
Fedele, concreto e attento ai prezzi: ecco il consumatore cinese del 2016

29 novembre 2016

Evolve la spesa per le famiglie cinesi, sempre più interessate ad acquistare prodotti per il …
Le imprese
Serbia: economia emergente sempre più vicina all’Europa

26 settembre 2016

Il Paese si è candidato a entrare nella UE e sta lavorando per adeguarsi agli …