Le imprese
economia

Congiuntura milanese e lombarda: confronto nazionale e europeo – Gennaio 2016

4 febbraio 2016


Congiuntura milanese e lombarda: confronto nazionale e europeo – Gennaio 2016

La fiducia delle imprese manifatturiere milanesi si posiziona, a fine 2015, su livelli ben inferiori a quelli del primo semestre dell’anno. In linea con Milano, un trend estremamente piatto caratterizza anche Italia e Germania, mentre Spagna e Francia chiudono il 2015 in accelerazione.

Nel caso di Milano resta incerta l’interpretazione dell’andamento delle scorte, ancora in accumulo, accompagnate da aspettative di produzione sempre su saldi storicamente elevati.

1

Il clima di fiducia dei consumatori rimbalza verso il basso a dicembre sia nel Nord-Ovest sia in Italia dopo quattro mesi di forte ascesa, e in particolare nel Nord-Ovest calano tutte le componenti, in particolare le opinioni sul clima economico generale. Gli indici restano comunque su massimi storici.

Produzione e export

Ricordiamo che la produzione lombarda ha segnato un +0,2% nel terzo trimestre 2015, crescendo per il quinto periodo consecutivo. In Lombardia il divario rispetto al pre crisi si è, quindi, attestato al -9,4% nel complesso del manifatturiero, e risulta minore che in Baden-Württemberg (-11,6%), dove l’attività manifatturiera ha frenato nel terzo trimestre 2015, e meno della metà che in Cataluña (-22,6%) e nel totale Italia (-23,8%).

L’aumento contenuto della produzione lombarda trova conferma anche nell’andamento dell’export che tra luglio e settembre 2015 ha segnato un +1,2% sullo stesso periodo del 2014, in rallentamento rispetto al +4,0% tra aprile e giugno.

La performance lombarda sui mercati esteri è inferiore a quella dei benchmark sia nazionali (la regione più performante è il Piemonte, +6,9%) sia europei (Baden-Württemberg, +11,6%). Il contributo tra Paesi alla crescita dell’export lombardo si differenzia: quelli Ue sono in aumento (+2,4%), quelli extra Ue in lieve flessione (-0,2%).

Complessivamente per l’attività produttiva lombarda un 2015 che è iniziato con un primo trimestre di contenuta crescita, una primavera che ha rappresentato il punto di massimo dell’anno, trainata da export e aspettative di produzione, cui però è seguito un terzo trimestre di rallentamento della crescita e il consolidamento di questo modesto andamento sul finire dell’anno.

Mercato del lavoro

Un segnale positivo è dato dal mercato del lavoro lombardo che è in graduale ripresa, dopo aver toccato nel 2014 il punto più buio della crisi: da inizio 2015 occupazione in aumento e disoccupazione in discesa, cassa integrazione in crescente riassorbimento, avviamenti in crescita.

2

La disoccupazione scende in Lombardia anche nel terzo trimestre (dal 7,5% del corrispondente periodo 2014 al 6,7%) e l’occupazione sale (dal 65,0% al 65,3%). Il riassorbimento della CIG accelera nel quarto trimestre (-39% nel complesso del 2015, più che nelle altre regioni benchmark nazionali) e le assunzioni crescono nei primi undici mesi dell’anno del +14,4%.

3

Nel 2015 gli infortuni nelle fabbriche lombarde sono scesi del 4,9%, confermando il trend di costante riduzione degli ultimi anni riflesso in un calo del 33,6% rispetto al 2010.

Download: “Booklet Economia n. 3 | Gennaio 2016” – La Lombardia nel confronto nazionale ed europeo (a cura del Centro Studi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza).

Contatti: Centro Studi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Stefania Saini, tel. 02 58370700, e-mail: stud@assolombarda.it

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Luglio 2017

28 luglio 2017

I° trimestre 2017 molto positivo per la Lombardia grazie a export e occupazione. I dati di …
Le imprese
Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Giugno 2017

21 giugno 2017

Fiducia del manifatturiero elevata, fallimenti in calo, ma prestiti alle imprese ancora in diminuzione. Secondo le …
Le imprese
Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Marzo 2017

10 marzo 2017

La produzione manifatturiera lombarda segna un +1,3% nel 2016, con performance omogenee per classi dimensionali …