Le imprese

Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Ottobre 2017

17 ottobre 2017


Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Ottobre 2017

Ripartono i prestiti all’industria, prosegue il calo dei fallimenti ma aumentano ancora le liquidazioni volontarie.

Sul fronte economico, le indagini sulla fiducia delle imprese segnalano anche per la seconda metà del 2017 una prosecuzione della fase espansiva registrata nei primi sei mesi dell’anno (+3,2% la produzione manifatturiera lombarda nel primo semestre 2017 da +1,7% di un anno prima, +7,4% l’export da +0,6% di un anno prima).

Infatti, il clima di fiducia del manifatturiero di Milano, Lodi, Monza e Brianza rimbalza ad agosto dopo due mesi di flessione, grazie al netto miglioramento delle previsioni di produzione a breve, cui si accompagna un incremento anche degli ordini attesi sia sul fronte interno sia sui mercati esteri. Al contempo, la fiducia del terziario innovativo è su massimi storici.

A livello di Paesi benchmark, la fiducia del manifatturiero migliora ovunque a settembre: l’aumento è molto consistente in Germania e in Italia dove, in particolare, raggiunge i massimi dal pre crisi grazie al progressivo rafforzamento iniziato in primavera.

Clima di fiducia del manifatturiero
(indice mensile destagionalizzato, ultimo dato agosto per Milano, Lodi, Monza e Brianza, settembre per i Paesi)

1

Migliora decisamente anche il clima di fiducia dei consumatori che nel Nord-Ovest raggiunge a settembre nuovi livelli record. Tale miglioramento è legato al rialzo di tutte le componenti, in particolare il clima economico e quello futuro.

 

 

Clima di fiducia dei consumatori
(indice mensile destagionalizzato, 2010=100)

2

Si rafforza anche il mercato del lavoro: nei mesi più recenti prosegue il riassorbimento della CIG (-54% tra gennaio e agosto) e aumentano le assunzioni complessive (+12,7% tra gennaio e luglio, ma -5,6% quelle a tempo indeterminato). Ricordiamo che nel secondo trimestre 2017 il tasso di occupazione in Lombardia è salito al 67,6% (dal 66,9% di un anno prima) e, in parallelo, il tasso di disoccupazione è sceso al 6,1% (dal 6,9%).

Il credito resta un elemento di rischio per la crescita futura: nonostante emergano segnali positivi, specie nei servizi e nell’industria, rimangono nodi da sciogliere.

Nel primo trimestre 2017 i prestiti alle imprese lombarde registrano un nuovo calo (-0,2%, che segue il -0,2% nel quarto trimestre 2016 e il -0,4% nel terzo trimestre) e, rispetto al pre crisi, il gap si amplia al -14,1%. Emergono, però, andamenti opposti tra settori: infatti, il calo del -0,2% nel totale economia è legato esclusivamente alla contrazione nelle costruzioni (-9,4%), mentre i prestiti nei servizi continuano ad aumentare e a tassi significativi (+2,7%) e, soprattutto, nell’industria si registra un’inversione di tendenza (+0,4%) dopo oltre 5 anni di variazioni negative.

3

Nello stesso periodo, la quota di sofferenze lorde in rapporto al totale impieghi cresce in Lombardia (al 14,5%) e, in termini assoluti, lo stock di sofferenze lorde raggiunge la cifra record di 33,4 miliardi di euro (dai 5,6 miliardi nel 2008).

Infine, in Lombardia si consolida la diminuzione delle procedure fallimentari (-9,4%), ma le liquidazioni volontarie segnano un nuovo e consistente aumento (+10,8% nel primo trimestre 2017, dopo il +7,2% nel complesso del 2016).

 

 

 

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Novembre 2017

22 novembre 2017

Il 53% delle imprese di Milano, Lodi, Monza e Brianza chiude il 2017 con fatturato …
Le imprese
Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Settembre 2017

26 settembre 2017

Produzione manifatturiera e export accelerano in Lombardia nel primo semestre, più dei benchmark. Da fine 2016 …
Le imprese
Congiuntura Lombardia: confronto nazionale e europeo – Luglio 2017

28 luglio 2017

I° trimestre 2017 molto positivo per la Lombardia grazie a export e occupazione. I dati di …