Le imprese
Bancopass

Comunicazione finanziaria: come raccontarsi in 6 mosse

18 gennaio 2016


Comunicazione finanziaria: come raccontarsi in 6 mosse

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza organizza sei incontri dedicati alla comunicazione finanziaria per aiutare le aziende a saper comunicare efficacemente il proprio valore ed essere pronte alle continue sfide del mercato.

Pianificare per competere

Se si pensa all’informazione finanziaria viene subito in mente quella obbligatoria, il bilancio civilistico, la nota integrativa, la relazione sulla gestione: questi sono la base da cui partire, ma c’è molto di più.

La comunicazione finanziaria si è profondamente modificata in questi anni. In un mondo in cui la realtà in cui si compete è in continuo cambiamento, i bilanci da soli non sono più sufficienti per raccontare la storia e il business dell’azienda; per questo è importante aumentare le competenze e utilizzare strumenti che possano permettere di comunicare in modo efficace, concreto e semplice il proprio valore. Strumenti flessibili che permettono alle aziende di analizzare la propria storia per pianificare il proprio futuro e competere in un mercato sempre più globalizzato.

Un supporto a tutto tondo

Per venire incontro alle nuove esigenze, abbiamo ideato, insieme a partner istituzionali, esperti aziendali e con il sostegno del mondo accademico, un ciclo di incontri formativi gratuiti per le micro, piccole, medie imprese e le startup con la possibilità di usufruire di una consulenza gratuita in azienda per cercare di rendere più semplice la definizione di strategie, la pianificazione e la comunicazione finanziaria a 360°.

Ma quando si parte?

Calendario alla mano: il primo appuntamento è fissato per martedì 26 gennaio nella sede di Monza e si parlerà de La comunicazione finanziaria oggi, per poi passare al Bilancio per non addetti (11 febbraio – Monza) e all’analisi di bilancio (24 marzo – Milano). Il percorso continua con il Previsionale (18 maggio – Monza), la Centrale Rischi (9 giugno – Monza) per chiudere con I rischi aziendali (22 giugno – Milano).

Un vero percorso in sei tappe che offre una panoramica completa e fornisce competenze per imparare o migliorare a comunicare il valore del tuo business. Insomma, comunicare e pianificare per competere.

Qualcosa di tangibile

Come mettere poi in pratica quello che si è imparato negli incontri? Con Bancopass: l’unico strumento che ti permette di realizzare la “carta di identità” della tua azienda attraverso un documento che presenta la sua storia, le sue qualità e le sue prospettive in un linguaggio omogeneo e facilmente comprensibile a tutti gli stakeholder della tua impresa.

Cosa aspetti? Iscriviti subito al primo incontro!

Vuoi approfondire? Contatta Stefania Rossi, Area Credito e Finanza, tel. 0258370661, e-mail: stefania.rossi@assolombarda.it.

Scopri Bancopass, lo strumento che rende semplice comunicare delle tue caratteristiche alla banca

Consulta il calendario dei 6 appuntamenti del ciclo:

La comunicazione finanziaria oggi – 26 gennaio 2016

Bilancio per non addetti – 11 febbraio 2016

Analisi di bilancio – 24 marzo 2016

Previsionale – Bancopass – 18 maggio 2016

La Centrale Rischi: questa sconosciuta – 9 giugno 2016

I rischi aziendali: come individuarli e mitigarli – 22 giugno 2016

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
I prestiti all’industria crescono dello 0,4% nei primi tre mesi dell’anno

10 ottobre 2017

Si tratta del primo dato positivo dopo più di cinque anni. È quanto emerge dall'Osservatorio …
Le imprese
10 consigli per arrivare preparati in banca quando si chiede un prestito

6 dicembre 2016

Norme sempre più stringenti rendono complesso per un imprenditore il processo di richiesta di un …
Le imprese
Il calendario Assolombarda degli incontri...

3 luglio 2015

Pronto e sfogliabile sul sito di Assolombarda il nuovo calendario degli incontri informativi del secondo …