Le imprese
lavoro

Collaborare con le scuole ‘fa bene’ alle imprese

24 marzo 2014


Collaborare con le scuole ‘fa bene’ alle imprese

Aprire le porte delle aziende agli studenti delle superiori è un modo efficace per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Con il kit “Imprese e scuole” di Assolombarda, farlo diventa più semplice.

Assolombarda ha messo a punto il kit “Imprese e scuole” per le aziende che non vogliono farsi scappare la possibilità di coltivare in anticipo il “saper fare” dei loro dipendenti di domani. Disponibile online e facilissimo da consultare e utilizzare, il kit mette a sistema tutto il patrimonio di best practice costruito dall’associazione in questi anni insieme ad un gruppo pilota di aziende, per fare in modo che scuole e imprese imparino a parlare lo stesso linguaggio, soprattutto in termini di competenze adeguate al mondo del lavoro.

Assolombarda e Ufficio Scolastico per la Lombardia, alleati per l’occupabilità dei giovani

Il kit propone sei diversi percorsi di collaborazione, con gradi di impegno differenziati da parte delle imprese, individuati sulla scorta di un’azione che ha visto Assolombarda e Ufficio Scolastico per la Lombardia coinvolgere aziende e scuole per consentire a imprenditori e manager di lavorare insieme ai docenti per preparare i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro.

Si va dall’intervento di orientamento presso la scuola alla visita dei ragazzi nella sede dell’impresa, passando per l’offerta di stage e i percorsi di alternanza scuola-lavoro, fino alla possibilità, per l’azienda, di partecipare ai Comitati Tecnico Scientifici di indirizzo: una rete di imprese e scuole che progettano insieme corsi di studio sempre più rispondenti ai bisogni di competenze del tessuto produttivo.

A cosa serve il kit? Prima di tutto, aiuta l’azienda a orientarsi tra le possibili forme di collaborazione con le scuole e a scegliere quella più adeguata alle sue esigenze. Poi, fornisce all’imprenditore informazioni e indicazioni (pratiche e normative), ma anche materiali da utilizzare per strutturare con successo una solida collaborazione con uno o più istituti del territorio.

Le scuole, partner strategico per le “Imprese al centro”

La partnership tra scuole e imprese è da molti anni una costante dell’azione di Assolombarda. E anche il Piano Strategico dell’associazione per il 2014-2016 ne fa una leva di successo, non solo per le aziende associate, ma per l’intero sistema produttivo milanese: un progetto specifico, dei 50 in cui è articolato, è volto a consolidare le sinergie tra sistema educativo e sistema imprenditoriale.

La collaborazione, del resto, produce vantaggi notevoli per entrambi i partner: gli imprenditori possono contare sulla possibilità di reperire attorno a sé giovani diplomati tecnici con le capacità più adeguate al lavoro nelle loro aziende; senza dimenticare l’opportunità di conoscere gli studenti attraverso percorsi di stage o alternanza, di confrontarsi con gli altri colleghi su tematiche delicate come la gestione e il reperimento delle risorse umane, e di acquisire un ruolo di rilievo nello sviluppo economico-sociale del territorio di riferimento.

Le scuole, a loro volta, hanno l’opportunità di riprogettare i loro piani di studio per renderli sempre più coerenti con le richieste del mercato del lavoro, favorendo quell’occupabilità a cui i ragazzi e le loro famiglie guardano con sempre maggiore attenzione nella scelta dei percorsi scolastici.

Vuoi approfondire?

Kit imprese e scuole

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
L’Alternanza Scuola-Lavoro tra primi bilanci e consigli utili

19 ottobre 2017

Una ricerca fa una prima ricognizione a due anni di distanza dalla legge che l’ha …
Le imprese
Le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro

26 settembre 2017

Le industrie metalmeccaniche ed elettroniche sono quelle che trovano maggiori difficoltà: la fotografia scattata dagli …
Le imprese
ITS e alternanza scuola-lavoro per rafforzare la partnership scuola-impresa

4 maggio 2017

In Assolombarda si è tenuto un incontro organizzato da Confindustria con ospiti la Ministra dell'Istruzione …