L'associazione
lavoro

Cercare lavoro? Tutti i segreti in un e-book

10 aprile 2014


Cercare lavoro? Tutti i segreti in un e-book

Realizzato con il contributo di Assolombarda, di École e della Fondazione Eni Enrico Mattei, ‘#Lavoriamoci’ è un vademecum pratico, che nasce dall’esperienza degli autori. E lancia un approccio alla ricerca del lavoro nel quale i giovani sono i protagonisti.

‘#Lavoriamoci’: debutto al meeting di Erasmus

Si chiama ‘#Lavoriamoci’ e vuole essere una guida, in formato e-book, per aiutare i giovani alla ricerca del lavoro.

Niente a che vedere, però, con il classico tomo pieno di norme, regole e buone pratiche: ‘#Lavoriamoci’ nasce dalla penna di due giovani autori, Matteo Liuzzi e Gaia Manfredi, che hanno messo insieme – con il linguaggio ‘fresco’ della loro generazione – la loro esperienza nel mercato del lavoro.

E proprio tra i giovani la guida ha fatto il suo debutto, all’International Career Day organizzato il 5 aprile dall’Università Bicocca nel periodo in cui, a Milano, si è data appuntamento la rete europea degli studenti dell’Erasmus per il tradizionale meeting annuale.

In principio fu il blog… oggi è un e-book

Tutto parte dal blog esuberati.blogspot.it, ideato da Gaia e Matteo per affrontare con tono leggero e con un po’ di ironia la tematica della ricerca del lavoro nel mondo 2.0, e in un periodo complesso come quello della crisi.

Come scrivono nella premessa della guida, gli autori puntavano a «combattere una forma di depressione collettiva cui la crisi, le mille tipologie di contratto, la condizione di precariato e mille altri fattori ci stavano condannando e, diciamo, lo stavamo facendo soprattutto per noi». Da qui la volontà di mettere online un insieme di consigli per aiutare i giovani che entrano nel mondo del lavoro o che, pur essendoci già, vivono questa esperienza senza entusiasmo o con poca motivazione.

La ricetta vincente? Coltivare i propri sogni

Dietro ai suggerimenti di Gaia e Matteo c’è una parola chiave, i ‘sogni’. La ricerca del lavoro, secondo loro, non deve far perdere di vista le proprie aspirazioni e quello che si vuole diventare da grandi, sia dal punto di vista personale, sia da quello professionale. Un approccio, insomma, in cui i giovani sono protagonisti e in cui i diversi lavori compongono un puzzle per arrivare alla professione per cui si è studiato e ci si è messi in gioco.

È proprio questo messaggio di fondo che ha spinto Assolombarda, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei ed Ecole, a offrire l’opportunità di trasformare il blog in una guida al lavoro, senza snaturare linguaggio e contenuti.

Così, ecco ‘#Lavoriamoci’: una sorta di percorso che parte dalla scrittura del curriculum, passa per scelta delle aziende da contattare, svela il modo in cui cercare il lavoro ‘perfetto’ e arriva addirittura a suggerire come gestire un eventuale cambio d’azienda.

Da Assolombarda uno strumento per ‘giovani e lavoro’

La scelta di Assolombarda di incoraggiare Gaia e Matteo è frutto della volontà di dare un segnale al territorio e alle imprese associate sul tema della disoccupazione giovanile: la stessa ragione che ha spinto l’associazione a lanciare, pochi giorni fa, il progetto “Impara con noi” per accogliere al proprio interno 15 stagisti.

Vuoi approfondire?

E-book #Lavoriamoci – La guida per trovare lavoro ai tempi del 2.0

Ti potrebbe interessare anche

Impara con noi: Assolombarda apre le porte ai giovani

lascia un commento

2 thoughts on “Cercare lavoro? Tutti i segreti in un e-book”

  1. ANGELA VAGO scrive:

    Buon giorno,
    gradirei veramente sapere come mai in tutte le vostre pagine pubblicitarie sul tema “giovani e lavoro”, nessuno dei link indicati è funzionante!
    Un modo decisamente poco serio di presentare la vostra proposta.
    Cordiali saluti.

    1. assolombarda scrive:

      Cara Angela,
      ti ringraziamo per la segnalazione. Ci siamo accorti di un errore tecnico che ora è risolto. Puoi navigare senza problemi tra tutti i link presenti all’interno degli articoli.

      Cordiali Saluti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro

26 settembre 2017

Le industrie metalmeccaniche ed elettroniche sono quelle che trovano maggiori difficoltà: la fotografia scattata dagli …
Le imprese
Come orientarsi nel mondo dell’apprendistato

27 marzo 2017

Il sistema pensato per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è articolato e …
Le imprese
L’alleanza scuola-impresa che porta al futuro

18 luglio 2016

Il progetto “European Alliance for Apprenticeships” nasce per promuovere l’occupazione giovanile attraverso percorsi di apprendistato …