Caravaggio torna a Milano

28 settembre 2017


Caravaggio torna a Milano

Dal 29 settembre al 18 gennaio 2018 Palazzo Reale ospita “Dentro Caravaggio”: 18 capolavori del maestro provenienti dai maggiori musei di tutto il mondo saranno visibili al pubblico. 

Prenotazioni già da record.

Non è ancora cominciata e le prenotazioni sono già da record, l’attesa da parte del pubblico è alle stelle. Inaugura il 29 settembre a Palazzo Reale la mostra “Dentro Caravaggio” con 18 capolavori del maestro riuniti tutti assieme fino al prossimo 28 gennaio 2018. Le novità non si fermano qui. Per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Caravaggio-S.-Giovanni-BattistaI maggiori musei nazionali e internazionali – dagli Uffizi, ai Musei Capitolini, dal Moma di New York, alla National Gallery di Londra – hanno prestato alla città di Milano le proprie opere, per consentire un’esposizione che si prospetta unica. Curata da Rossella Vodret e coadiuvata da un comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, vuole raccontare da una prospettiva nuova gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio, attraverso due chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie che hanno portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, che è resa possibile grazie alle nuove date emerse dai documenti, e ai risultati delle analisi scientifiche.

Non è la prima volta che Milano ospita una personale su Caravaggio: le opere di Michelangelo Merisi sono state riscoperte e consacrate nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale sempre a Palazzo Reale. Anche questa si preannuncia altrettanto suggestiva ed evocativa. A testimoniarlo sono proprio le prenotazioni dei biglietti da parte del pubblico e l’interessamento di scuole e istituti: visto l’altissimo numero di ticket già ordinati – ad oggi sono oltre 62mila tra singoli visitatori, gruppi e scolaresche –, a partire dal 18 settembre sono state aperte nuove disponibilità di prenotazione per i gruppi. Inoltre, per far fronte alle numerose richieste ad oggi pervenute e alle esigenze dei visitatori, il Comune ha deciso di ampliare i consueti orari di accesso di Palazzo Reale nelle fasce serali e di riservare l’ingresso alla mostra il lunedì mattina agli studenti delle scuole.

Le prenotazioni possono essere fatte sul sito della mostra www.caravaggiomilano.it, sul sito VivaTicket e al numero 0292800375.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
La Triennale di Milano presenta la stagione 2017/2018

7 settembre 2017

Otto mostre in arrivo a partire da “There is the Planet”, monografica sull’architetto, designer e …
Le persone
“Manet e la Parigi moderna” in mostra a Palazzo Reale

20 aprile 2017

Fino al 2 luglio Milano ospita le opere del grande maestro che ha aperto ad …
Le persone
Keith Haring. About Art: un viaggio attraverso la storia dell’arte

21 marzo 2017

Milano celebra il genio di Keith Haring con una mostra visitabile fino al 18 giugno …