Le imprese
Monza e Brianza

Capannoni e uffici a Monza e Brianza

18 giugno 2014


Capannoni e uffici a Monza e Brianza ...


Quanto vale il tuo immobile? Dove conviene insediare l’azienda? Meglio allargarsi o traslocare? Trovi le risposte nel primo dossier “Il mercato degli immobili d’impresa” di Monza e Brianza.

Ma quanto mi costa?

Quanto costa acquistare un ufficio o un capannone in provincia di Monza e Brianza? In che comuni i prezzi sono più bassi o più alti? Meglio comprare, affittare o spostarsi un chilometro più in là?

A rispondere è il primo dossier “Il mercato degli immobili d’impresa” di Monza e Brianza, promosso da Assolombarda, Osservatorio dello sviluppo Territoriale ed Immobiliare della Camera di Commercio di Monza e Brianza, realizzato in collaborazione con TeMa (Territori mercati ambiente, che ha preso il posto di OSMI Borsa immobiliare) e Nomisma e presentato il 17 maggio.

Le imprese, primi ‘clienti’ del dossier

Il dossier interessa senz’altro alle imprese in cerca di ‘casa’. Chi pensa di insediarsi a Monza o in un altro comune della Brianza, ad esempio, ha tutto l’interesse ad avere informazioni aggiornate e non di parte su valori e prezzi degli immobili, ma anche su molti altri fattori che incidono quando si tratta di decidere il ‘dove’:

Elementi relativi al territorio, come le sue caratteristiche economiche e produttive, la dinamica del mercato immobiliare o la presenza e la qualità delle infrastrutture – tutte informazioni che si trovano nel dossier – possono aggiungere o togliere valore all’immobile che si trova in una determinata area, ma anche suggerire qualche riflessione in più: c’è un potenziale mercato ‘di vicinanza’ per i beni o i servizi che produco? Quanto mi sarà facile, da e verso quel luogo, far ‘muovere’ merci e persone? C’è già la banda larga?

L’altro ‘cliente tipo’ del dossier è l’impresa già insediata in un certo comune o in una data zona: le informazioni contenute nel rapporto (e in particolare quelle sul valore degli immobili), ad esempio, possono essere utili nel monitoraggio della valutazione del patrimonio aziendale, o nel rapporto con le banche per dimostrare la propria ‘solidità’.

Ma il set dei dati forniti dal dossier ha anche un altro destinatario: il territorio stesso, o meglio chi lo amministra, interessato a ottenere parametri oggettivi per valutarne la capacità di attrarre investimenti, i punti di forza da valorizzare e quelli da migliorare.

_______________________________________________________________________

I prezzi degli uffici

Nel secondo semestre del 2013, il prezzo medio di un ufficio localizzato nelle aree centrali dei comuni brianzoli è di 1.961 euro/mq. Rispetto allo stesso periodo del 2012 i prezzi sono diminuiti del -3,8%.

Nei comuni a Est della provincia e nel capoluogo Monza i prezzi sono più alti della media, rispettivamente uguali a 2.030 euro/mq e a 3.083 euro/mq.

Se l’ufficio è localizzato in una zona periferica dei comuni, invece, il prezzo medio scende a 1.806 euro/mq, con prezzi più alti nell’ambito Est (1.908 euro/mq) e a Monza (2.160 euro/mq).

Per chi vuole affittare un ufficio, nel secondo semestre del 2013 il prezzo medio si attesta a 62 euro/mq/anno (-3,7% rispetto a un anno fa). Gli affitti più alti si trovano nei comuni dell’area Est (70 euro/mq/anno) e nel comune di Monza (60 euro/mq/anno).

I prezzi dei capannoni

Nel secondo semestre del 2013, un capannone nuovo nel comune di Monza costa 975 euro/mq, -7,8% in meno rispetto al 2012. Nel resto della provincia, invece il prezzo dei capannoni si attesta in media a 840 euro/mq, con valori più alti nei comuni a Nord della Brianza (905 euro/mq); anche in questo caso i prezzi sono diminuiti del 6,8% in un anno.

Se, invece, l’azienda sceglie un capannone vecchio, il prezzo medio provinciale del secondo semestre 2013 scende a 571 euro/mq; in un anno i prezzi hanno subito una diminuzione del 10,5%. In ogni caso, i prezzi sono più alti nei comuni a Nord della Brianza, con valori che si attestano sui 590 euro/mq.

L’azienda che sceglie di affittare un capannone paga in media un canone di locazione di 40 euro/mq/anno, valore che caratterizza tutti gli ambiti territoriali della Brianza

Quali sono le previsioni dei prezzi per i prossimi due anni?

Dopo le flessioni registrate dai prezzi negli ultimi anni, le attese per il biennio 2015-2016 diventano più ottimistiche.

In particolare, la crescita per i capannoni industriali è prevista per il 2015, con una variazione annuale dei prezzi di +1,8% e con un consolidamento nel 2016 che si attesta a +4. I prezzi degli uffici, invece, recupereranno nel 2016 in provincia (+1,7%), ma non per il Comune di Monza (-1,2%).

Il contesto produttivo

A fronte di un mercato immobiliare in sostanziale stagnazione e che registra consistenti flessioni nei prezzi, il tessuto produttivo brianzolo ha tenuto anche in questi anni di crisi, mostrando una grande capacità di reagire attivamente ai mutamenti e alle condizioni economiche avverse, come raccontano i dati del dossier sull’internazionalizzazione delle imprese brianzole, sui contratti di rete attivati e sul tasso di crescita che si è mantenuto sempre positivo.

Leggi il dossier “Il mercato degli immobili d’impresa” di Monza e Brianza

Presentazione di Marta Spinelli – Presidente di Zona Monza Brianza Assolombarda

Presentazione di Giulio Carpinelli – Vice Presidente Vicario F.I.M.A.A. Milano Monza & Brianza

Presentazione di Elena Molignoni –  Responsabile Osservatorio Immobiliare Nomisma

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Familiari e ‘rosa’: le eccellenze ‘made in Brianza’

30 novembre 2016

di Martino Cervo - Direttore de Il cittadino di Monza e Brianza. La Top500 mette il …
L'associazione
Monza in musica

9 settembre 2016

Va in scena dal 24 settembre all'1 ottobre al teatro Manzoni la 24° edizione del …
Le imprese
Monza… attrae!

20 giugno 2016

Orientare gli investimenti sul territorio di Monza e Brianza ora è più semplice, grazie alla …