Le imprese
convenzioni

Buoni pasto: vantaggiosi per l’azienda, i dipendenti e l’economia

24 settembre 2014


Buoni pasto: vantaggiosi...

I buoni pasto sono convenienti per le imprese dal punto di vista fiscale. E le convenzioni riservate agli associati di Assolombarda fanno risparmiare fino al 10% sul valore facciale dei buoni.

Risparmio e soddisfazione? In pausa pranzo!

Nati come sostituto della mensa aziendale, negli ultimi anni i buoni pasto si sono rivelati particolarmente adatti al sistema produttivo milanese e alle necessità delle piccole e medie imprese. Se poi si considera che questo benefit è molto apprezzato dai dipendenti perché aumenta il loro potere d’acquisto, ecco che i buoni pasto diventano una scelta da prendere in seria considerazione.

Per consentire agli associati di orientarsi tra le soluzioni disponibili sul mercato e allo stesso tempo ridurre le spese, Assolombarda ha riservato loro una serie di convenzioni che permettono a ciascun imprenditore di trovare la formula più adatta alle proprie esigenze e di ottenere un tangibile risparmio sui costi.

Una soluzione vantaggiosa per l’azienda che fa bene all’economia

Con i buoni pasto – fino a un valore massimo di 5,29 euro ognuno – l’azienda risparmia sui contributi previdenziali e il lavoratore (dipendenti full-time, part-time e collaboratori) non è tassato. L’intero valore degli stessi buoni è integralmente deducibile dal reddito d’impresa e l’IVA del 4% è totalmente detraibile. Scegliendo i buoni pasto il datore di lavoro può quindi corrispondere ai propri dipendenti parte del reddito spettante e dedurre i costi del servizio come spesa inerente alla gestione del personale.

I benefici, però, non finiscono qui. Secondo uno studio dell’Università Bocconi, l’uso dei buoni pasto ha un effetto positivo più generale sull’economia in quanto, rispetto ai contanti, i buoni pasto incentivano i consumi da parte degli utilizzatori e rappresentano per l’Erario una quota importante di risorse fiscali poiché obbligano gli esercenti alla fatturazione per ottenere il pagamento da parte della società emittente.

La flessibilità in un servizio “chiavi in mano”

Semplici da gestire, dotati di sistema antifalsificazione con stampa e confezionamento gratuiti, i tradizionali buoni cartacei sono affidabili, comodi e sicuri. Per chi desidera rinnovare l’azienda puntando su una gestione più rapida ed efficiente del budget ristorazione sono disponibili card con microchip che permettono di erogare prestazioni personalizzate, la possibilità di monitorare i costi in tempo reale e un preciso controllo di eventuali irregolarità nel loro utilizzo.

Per i buoni pasto Assolombarda ha stipulato accordi che prevedono sconti per gli associati che vanno dall’8 al 10% sul valore facciale dei buoni, la possibilità di pagamenti personalizzati, un account commerciale dedicato e, se necessario, un servizio di assistenza per la convenzione con nuovi pubblici esercizi.

lascia un commento

2 thoughts on “Buoni pasto: vantaggiosi per l’azienda, i dipendenti e l’economia”

  1. Renata Righetti scrive:

    Tutto vero e tutto giusto.
    Ma perché nessuno, neanche voi, richiede un innalzamento del valore massimo del ticket non soggetto a contributi? il valore attuale è vecchio di minimo 15 anni e non copre assolutamente i costi del pasto in molte parti d’Italia. Sarebbe un modo facile, semplice ed efficace per aumentare tutti i vantaggio economici evidenziati, inclusa una maggiore capacità di spesa.

    1. assolombarda scrive:

      Gentile Renata,
      in realtà è stato richiesto molte volte. Sono state fatte numerose proposte normative che, però, a causa di esigenze economiche e dato l’argomento non prioritario per il governo, soprattutto in questo duro momento, sono state accantonate. La tematica è comunque al centro della nostra attenzione in quanto parte di iniziative che riguardano il welfare aziendale.
      Cordiali Saluti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
La casa degli imprenditori può essere ...

26 marzo 2015

Se quello che ti serve è uno spazio su misura nel cuore di Milano, con …
Le imprese
Auto aziendali? Lungo termine ...

3 marzo 2015

Funzionalità e convenienza: ecco perché il noleggio auto a lungo termine (NLT) può essere la …
Le imprese
Recupero crediti: soluzioni ...

26 febbraio 2015

Assolombarda Servizi aiuta le aziende associate a difendersi e a risparmiare sui costi del recupero …