Le imprese
La salute al centro

Benessere e stili di vita salutari: premiato l’impegno delle imprese

26 febbraio 2018


Benessere e stili di vita salutari: premiato l’impegno delle imprese

La promozione della salute e del benessere dei lavoratori rappresenta un tema molto caro alle aziende, che anno dopo anno, mettono in atto azioni che favoriscono stili di vita sani per i propri collaboratori. Il progetto Workplace Health Promotion premia queste iniziative e ne sviluppa la diffusione.

Un’ azienda che promuove la salute si impegna a costruire, attraverso un processo partecipativo e un’ottica di responsabilità sociale, un contesto volto all’adozione di comportamenti e di scelte positive nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori.

Il progetto WHP (Workplace Health Promotion), legato al programma “Aziende che Promuovono salute – Rete WHP Lombardia”, ha l’obiettivo di incoraggiare cambiamenti organizzativi nell’ambito dei luoghi di lavoro affinché possano diventare ambienti favorevoli all’ adozione consapevole di stili di vita salutari.

Le aziende che aderiscono al programma attivano un percorso di miglioramento, fondato su una specifica analisi volta a individuare criticità e priorità, che prevede la messa in atto di interventi efficaci e sostenibili, finalizzati a sostenere scelte sane e a contrastare fattori di rischio.

In particolare, le best practice suggerite dal progetto riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, il fumo di tabacco, il contrasto alle dipendenze, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, e richiedono un impegno attivo anche su tematiche come l’invecchiamento attivo della popolazione lavorativa e l’inserimento dei giovani negli ambienti di lavoro.

“La tutela della salute e sicurezza sul lavoro è da sempre una delle massime priorità di Assolombarda in quanto è riconosciuta come driver importante per la competitività delle imprese e del territorio” – ha sottolineato Mauro Chiassarini, Vice Presidente di Assolombarda con la delega alle Politiche del Lavoro, Sicurezza e Welfare.

WHP---Milano-17-gennaio-2018Il WHP rappresenta quindi uno strumento in più per diffondere consapevolezza sul tema: “col WHP, volontariamente, le aziende non solo si impegnano nella sicurezza dei propri luoghi di lavoro per ridurre e prevenire gli infortuni ma vanno oltre in un’ottica innovativa. Del resto, Assolombarda è in prima linea nella diffusione delle buone pratiche: insieme ad altre 14 Associazioni del Sistema Confindustriale, abbiamo creato nel 2016 la piattaforma Internet RSPPITALIA.COM, uno spazio virtuale di diffusione e racconto (da parte delle aziende stesse) delle best practice, anche quelle legate al progetto WHP”.

WHP-Monza-20-febbraio-2018A coronare il progetto, il premio WHP ha visto, per il territorio di Monza e Brianza, 16 imprese associate vincitrici, che si vanno a unire a quelle del territorio di Milano, già premiate il 17 gennaio in una precedente edizione. Si tratta di: A. Agrati S.p.a; Alfa Laval Italy S.r.l.; Assa Abloy Italia S.p.a.; Basf Italia S.p.a; BorgWarner Morse Systems Italy S.r.l.; Commscope Italy s.r.l.; Corden pharma S.p.a.; Espresso Service S.r.l; Flowserve Valbart S.r.l.; Roche S.p.a; Roche Diabetes Care Italy S.p.a; Roche Diagnostics S.p.A; Sapio Produzione Idrogeno ossigeno S.r.l; STMicroelectronics S.r.l.; Weir Gabbioneta S.r.l.; Worthington S.r.l.

Un vero e proprio riconoscimento rilasciato dall’Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) della Brianza, che si caratterizza come prima azione di un percorso volto a rendere strutturale la cultura della salute e del benessere all’interno dell’organizzazione delle imprese.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Nella città dove tutti vanno di corsa arriva il primo walking day

21 ottobre 2016

Camminare è l’attività sportiva più semplice e che, allo stesso tempo, dà grandi benefici al …
Le persone
I consigli di benessere dello chef-scienziato

21 settembre 2016

Il benessere passa anche dalla tavola. Non è un luogo comune: il nostro dna dialoga …
Le imprese
Lavorare meglio? Sì, dopo le dieci!

1 luglio 2016

Spostare la sveglia fa bene alla salute e al lavoro: lo dice il dr. Kelley, …