Le imprese
innovazione

Bandi Horizon 2020 più facili per le imprese associate

7 aprile 2014


Bandi Horizon 2020 più facili per le imprese associate

Con il servizio «Orizzonte innovazione», Assolombarda accompagna gli associati verso i bandi del programma europeo, aiutandoli a identificare quelli più adatti, a partecipare e a vincere.

Contributi a fondo perduto per la ricerca e sviluppo. Da non lasciarsi scappare

Con il lancio delle prime call di Horizon 2020, nel dicembre 2013 si è aperto un ampio ventaglio di possibilità per agevolare con contributi a fondo perduto l’attività di R&S delle imprese. Sono centinaia, infatti, i bandi che le aziende possono utilizzare, divisi in ambiti tecnologici diversificati. E molti si rivolgono alle Pmi.

Con il servizio «Orizzonte innovazione», Assolombarda orienta gli associati verso il percorso più appropriato rispetto ai loro obiettivi. Oltre a proporre una selezione mensile dei bandi più interessanti, fornisce consulenza diretta alle imprese intenzionate a portare avanti progetti innovativi.

Come funziona «Orizzonte innovazione»: dallo studio di fattibilità alla partecipazione vincente

Per fare in modo che gli associati riescano a cogliere le opportunità derivanti da Horizon 2020, Assolombarda parte da una ricognizione delle le idee dell’imprenditore e dei suoi collaboratori per rielaborarle in uno ‘studio di fattibilità’: un documento che spiega quali bandi sono accessibili dall’impresa sulla base delle sue caratteristiche e orienta il management verso le opportunità più adatte.

Da un lato, lo studio prende in considerazione sia gli aspetti patrimoniali che quelli economici, per aiutare l’imprenditore a capire la sostenibilità del proprio progetto; dall’altro, dedica ampio spazio all’analisi dell’idea progettuale e alla ricerca dei bandi che la potrebbero finanziare.

Questo prodotto è realizzato grazie alla collaborazione tra Assolombarda, il gruppo di esperti in bandi europei di ACF spa e altri soggetti ed enti che l’associazione coinvolge, di volta in volta, anche sulla base dell’ambito tecnico/scientifico oggetto di analisi.

Poi, Assolombarda presenta lo studio e i relativi risultati all’imprenditore e ai suoi collaboratori per condividere i passi successivi e arrivare alla partecipazione vincente ai bandi individuati.

Vuoi approfondire?

Orizzonte Innovazione, prenota un appuntamento e accedi al servizio

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Parchi naturali, le cartoline più suggestive d’Europa

3 agosto 2017

Viaggio in alcune delle riserve nazionali più caratteristiche del vecchio continente, dal Durmitor in Montenegro …
Le imprese
Rivoluzione digitale, big data, 5G: l’Europa vara il piano comunitario

31 marzo 2017

Firmato a Roma durante il Digital Day il programma di sviluppo dei prossimi anni. Investimenti …
Le imprese
Ottenere di più con meno: la ricetta dell’innovazione frugale

19 gennaio 2017

L'economista Jaideep Prabhu ha studiato modelli di business che puntano a risparmiare risorse ma ottengono …