Le imprese
Expo 2015

Aziende e associazioni lombarde insieme per ‘Nutrire il pianeta’

15 luglio 2014


Aziende e associazioni lombarde insieme ...

‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ è il tema centrale di Expo 2015. L’esposizione vedrà in prima linea le imprese lombarde dell’agroalimentare.

Valorizzazione delle eccellenze e dei cluster

Le imprese lombarde del settore agroalimentare sono impegnate già da tempo in un processo di valorizzazione delle eccellenze e di clusterizzazione in chiave competitiva.

Processo al quale Assolombarda partecipa attivamente promuovendo un percorso di sensibilizzazione, coinvolgimento e aggregazione delle imprese dell’AgroFood lombardo volto a un obiettivo preciso mission: fare sistema per far emergere, anche a livello internazionale, le tante eccellenze presenti nel suo territorio.

Security food, il cambiamento culturale è in atto

All’interno del vasto tema della nutrizione il settore del security food negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom grazie, da un lato, alla crescente richiesta da parte dei consumatori di una produzione alimentare responsabile e di una maggiore informazione circa provenienza e autenticità dei prodotti e, dall’altro, alla volontà delle imprese di soddisfare queste sensibilità.

Quale miglior vetrina dell’Esposizione universale per farsi promotori, o essere semplicemente compartecipi, di questo cambiamento culturale in atto?

Le buone pratiche del territorio

Per farlo in maniera incisiva Assolombarda è convinta che sia necessario fare sistema e puntare sulle eccellenze presenti nel suo territorio.

A questo scopo il Gruppo Alimentazione dell’associazione ha promosso un primo incontro con i big del settore dell’agroalimentare – con Confindustria Lombardia e l’incubatore di imprese ALIMENTA – presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi (PTP) (capofila del Cluster di Alta Tecnologia Agrofood Lombardia).

L’impegno di Assolombarda, condiviso da tutti i soggetti presenti al PTP e riproposto anche all’interno del Cluster regionale AgroFood (primo aggregatore di imprese, università e centri di ricerca lombarde in Europa per numero di lavoratori), consiste nella valorizzazione delle buone pratiche in tema di security food per creare un ciclo produttivo virtuoso partendo dalla certificazione di qualità dei cibi fino alla riduzione delle emissioni, passando per l’utilizzo di additivi 100% chemical free. Il tutto, nella consapevolezza che la competitività delle aziende è strettamente correlata al loro grado di innovazione tecnologica (fonte Henry Chersbrough) e al connubio ricerca-attività d’impresa.

Agroalimentare lombardo: crescita sostenibile e leadership tecnico-scientifica

A dimostrazione della vivacità del settore, numerose aziende alimentari associate (multinazionali, locali e milanesi) hanno manifestato interesse e grande entusiasmo nei confronti del PTP e del Cluster AgroFood lombardo, avendo colto in queste iniziative una grande opportunità per il territorio da valorizzare e arricchire con la loro stessa progettualità.

Con queste premesse, e con quella leva fenomenale rappresentata da Expo 2015, il settore agroalimentare lombardo può realmente puntare allo sviluppo di una crescita sostenibile e al raggiungimento di una leadership tecnico-scientifica, come da mission del Cluster AgriFood Lombardia; mission in linea con gli obiettivi che Assolombarda si è posta nel suo piano strategico per ‘Far volare Milano’.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
La tecnologia E015, il primo lascito di Expo 2015

28 ottobre 2015

Informazioni e servizi digitali in rete. Regione Lombardia, insieme al sistema delle imprese, coglie il …
Le persone
Area Expo città della ricerca, decisione da prendere subito

14 settembre 2015

Articolo a firma del Presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, sul futuro dell'area Expo, pubblicato dal …
Le imprese
Assolombarda e Amsa unite ...

23 luglio 2015

La necessità di potenziare il servizio di raccolta rifiuti nei mesi di Expo è stata …