Le imprese

Assolombarda Servizi. Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese

1 aprile 2015


Assolombarda Servizi. Soluzioni concrete ...

Un portafoglio di offerta di servizi costruito con e per le imprese: soluzioni concrete che fanno risparmiare, alimentano il business e fanno crescere la produttività aziendale.

Assolombarda News intervista Michele Angelo Verna, amministratore delegato di Assolombarda Servizi.

Da Assoservizi ad Assolombarda Servizi. Un cambio di nome o di pelle?

Un cambio di pelle, che riflette la metamorfosi profonda della nostra organizzazione, la sua nuova mission – promuovere lo sviluppo del business degli associati, ma più in generale del sistema imprenditoriale del territorio – e la vicinanza ad Assolombarda alle imprese.

Non siamo più quelli di prima, quando eravamo un’entità quasi a sé stante. Con questo cambiamento vogliamo sottolineare la vicinanza all’associazione: siamo precisamente la declinazione operativa delle linee guida di Assolombarda.

Nuova società, nuovi servizi. Come li avete costruiti?

Con e per le imprese: il nuovo portafoglio di offerta di servizi nasce dall’esperienza, dall’ascolto e dal dialogo quotidiano. E le linee guida le hanno dettate loro, gli associati. Che ci hanno chiesto di fornire soluzioni concrete, che fanno risparmiare, che alimentano il business e fanno crescere la produttività aziendale o delle vendite, che fanno emergere opportunità latenti.

Tutto per tutti o a ciascuno il suo?

La parola ‘standardizzazione’, per Assolombarda Servizi, è uscita dal vocabolario.

Da un lato, proponiamo servizi complementari a quelli inclusi in quota associativa con numerose offerte in ambito formazione, sicurezza, gestione amministrativa, risorse umane e in tanti altri settori aziendali, ma specifiche per ciascuna tipologia di azienda: dalle start up alle piccole e medie imprese, dalle grandi imprese alle multinazionali. E ad ogni figura professionale corrispondono prodotti e servizi dedicati.

Dall’altro, la profilazione è ancora più spinta: offriamo servizi personalizzati sulle esigenze delle singole imprese, per spingere insieme a loro lo sviluppo del business.

Ci fa un esempio?

Prenda un’azienda in cerca di finanziamenti e agevolazioni per sviluppare le proprie innovazioni. Si trova davanti a un mondo – fatto di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari – in cui è davvero difficile orientarsi.

In un caso come questo, offriamo all’imprenditore un affiancamento proattivo e analitico: vogliamo capire i suoi bisogni e assisterlo per individuare le soluzioni più adatte. Per ogni imprenditore che si rivolge a noi, realizziamo uno studio di fattibilità dove, sulla base di un’analisi specifica dell’azienda e del progetto di ricerca e sviluppo, andremo ad indicare le opportunità più adatte.

Quello degli incentivi è davvero un sistema così intricato, per cui serve la bussola?

Finanziamenti agevolati per progetti di ricerca e sviluppo; contributi a fondo perduto per sostenere le imprese innovative nella fase di start-up; contributi a fondo perduto dei costi di consulenze specialistiche per la valorizzazione tecnica e commerciale di brevetti; credito d’imposta per R&S; agevolazioni fiscali per l’assunzione di personale altamente qualificato. Senza contare Horizon 2020 e gli strumenti comunitari. Come vede, per un non addetto ai lavori c’è da perdersi. Ma per le imprese ci sono opportunità concrete decisamente interessanti. Ed è qui che entra in gioco Assolombarda Servizi: aiuta a capire qual è la direzione giusta per te e, in più, ti ci accompagna.

Ha citato Horizon 2020. Ci spiega cos’è e che vantaggi può ottenere un imprenditore partecipando?

Horizon 2020 è il programma quadro di finanziamenti per la Ricerca e l’Innovazione varato dall’Unione Europea per il periodo 2014-2020 per produrre nuova crescita e lavoro in Europa. Ed è un’opportunità perché offre alle imprese italiane due cose: un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili per sostenere i progetti di ricerca e innovazione volti alla realizzazione di prodotti, processi o servizi radicalmente innovativi; la possibilità di creare nuovi network di relazioni con potenziali clienti e fornitori a livello europeo.

Detto così, suona interessante ma un po’ complicato. Che cosa può fare Assolombarda Servizi per un’impresa che sta pensando di partecipare a Horizon 2020?

Il nostro obiettivo è rendere accessibile la complessità di queste agevolazioni, grazie a un’informazione semplice, ma completa.

Il servizio integrato offerto da Assolombarda e da Assolombarda Servizi consente di incontrare esperti di finanza che possono supportare le imprese sia nell’effettuare un’analisi di pre fattibilità, sia nel valutare i progetti, per capire insieme all’azienda se ci sono le condizioni per poter concorrere ad un bando Horizon 2020.

Inoltre, forse non tutti sanno che Assolombarda ha una sede a Bruxelles, per rappresentare le sue imprese in Europa e supportare il dialogo con le istituzioni europee: una presenza diretta che ci permette anche di fornire consigli pratici per una partecipazione vincente ai bandi.

L’aiuto che può venire dall’Europa per le nostre imprese ha un potenziale enorme. Tempi certi, elevate percentuali di copertura delle spese sostenute e orientamento a semplificare i processi sono alcune tra le peculiarità dell’aiuto europeo. Perché non provare a coglierlo?

Assolombarda Servizi: soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese. Trova quella che fa per te

Consulta le opportunità di formazione proposte da Assolombarda Servizi

 

lascia un commento

3 thoughts on “Assolombarda Servizi. Soluzioni concrete per lo sviluppo delle imprese”

  1. Andrea Villa scrive:

    Assolombarda Servizi,
    una bussola non solo per la Lombardia
    ma per l’Italia intera.
    Congratulazioni!

  2. Alessandra Scipioni scrive:

    Il punto di incontro fra domanda ed offerta, a vantaggio delle imprese…questa è la nostra ambizione!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Guida ai servizi 2016

4 febbraio 2016

Abbiamo ampliato e rimodulato i nostri servizi per essere sempre più vicini alle esigenze delle …
L'associazione
“Navighiamo informati”: le nuove rotte web di Assolombarda.it

4 novembre 2015

Cambia la veste grafica del sito Assolombarda.it: il menu di navigazione del sito si aggiorna …
Le imprese
Qualità: punto. E a capo

23 luglio 2015

L’associazione rinnova il modo di intendere la Qualità e conferma il suo impegno per guidare …