L'associazione

Assolombarda e INAIL, la firma di un accordo unico

29 settembre 2017


Assolombarda e INAIL, la firma di un accordo unico

Trasparenza amministrativa e tempi di risposta certi. Così si rafforza il dialogo tra le imprese e le Direzioni territoriali dell’Istituto a Milano e Monza Brianza.

Una collaborazione già consolidata a cui si aggiunge un importante passo avanti. Assolombarda e INAIL Direzioni Territoriali di Milano e di Monza Brianza hanno stretto un nuovo accordo, che permetterà di semplificare ancora di più il dialogo tra le imprese e l’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

Il protocollo che è stato firmato punta a incrementare ulteriormente la sinergia con le aziende. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente in termini di trasparenza amministrativa e tempi di risposta certi, che non supereranno i 10 giorni lavorativi.

Il documento è stato siglato da Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, e dai direttori delle Direzioni Territoriali Inail, Paola Albanese (Milano Porta Nuova), Giuseppina Gentile (Milano Mazzini), Domenico Di Salvo (Milano Sabaudia), Maria Aurelia Lavore (Milano Boncompagni) e Vittorio Tripi (Monza e Brianza).

“In virtù della positiva esperienza già maturata nell’ambito del precedente protocollo con INAIL, abbiamo ritenuto importante proseguire la collaborazione operativa per rafforzare e semplificare, ancora di più, il dialogo tra le nostre imprese e l’Istituto – ha spiegato il Direttore Generale di Assolombarda, Alessandro Scarabelli – L’accordo, che rappresenta un significativo tassello nella diffusione dei servizi di e-government per le imprese e i cittadini, va nella direzione di offrire sempre maggior assistenza nei rapporti con la pubblica amministrazione”.

La collaborazione punta a fornire chiarimenti sui nuovi adempimenti telematici e sui provvedimenti di liquidazione dei verbali ispettivi, ma anche a offrire consulenze sulle tariffe e a rendere più agevoli i contatti e più rapide le risposte da parte dell’INAIL. Un altro obiettivo è quello di riuscire a informare le aziende del territorio sulle tematiche di interesse assicurativo e sugli strumenti messi in campo a scopo prevenzionale, anche promuovendo incontri e seminari per discuterne e aggiornare i professionisti.

Infatti, come ha sottolineato Antonio Traficante, Direttore regionale Inail Lombardia, anche a nome dei direttori delle Direzioni territoriali “L’accordo rafforza la tradizionale collaborazione con Assolombarda che si fa garante di diffondere tra le imprese associate i nuovi servizi dell’Inail. L’obiettivo è di rendere più semplici e immediati i rapporti tra le imprese e l’Istituto, semplificando le procedure e migliorando l’efficienza produttiva per sostenere la competitività delle imprese e lo sviluppo economico del Paese”.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Accordo Inail-Assolombarda

17 luglio 2015

Assolombarda firma un protocollo con l’Inail per semplificare il dialogo tra gli associati e l’Istituto …
Le imprese
Il premio Inail diventa più leggero

8 maggio 2014

La Legge di Stabilità 2014 ha ridotto i premi Inail, tagliando il costo del lavoro …
L'associazione
Inail e Assolombarda alleate per la salute ...

5 maggio 2014

Inail Lombardia e Assolombarda siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la cultura della prevenzione, nella …