Le imprese
lavoro

Assegno al nucleo familiare: come, quando, perché

26 febbraio 2015


Assegno al nucleo familiare: ...

Sei un imprenditore e devi versare l’assegno per il nucleo familiare ai dipendenti? Per te una guida in formato e-book che ti spiega tutto ciò che devi sapere.

Praticità e chiarezza fatta a guida

Che cosa è e qual è lo scopo dell’assegno per il nucleo familiare? Chi può chiederlo e a quali condizioni? Quali sono gli adempimenti dei lavoratori e dei datori di lavoro?

Assolombarda risponde a tutte queste domande con una guida, una monografia in e-book dedicata all’assegno per nucleo familiare, che è una delle prestazioni maggiormente richieste alle imprese da parte dei lavoratori. La monografia è uno strumento di semplice consultazione e chiarisce in maniera pratica tutti i tuoi dubbi sul tema.

Oltre il tecnicismo

L’assegno consiste in un’erogazione di denaro per il sostegno delle famiglie con redditi inferiori a limiti determinati, che ogni anno sono stabiliti per legge.

Questa definizione non basta però a spiegare i risvolti tecnico-normativi dell’adempimento.

Questa guida te li rende semplici: ti spiega quali sono le caratteristiche, quale l’importo dovuto, chi ne ha diritto, come si distinguono i nuclei familiari e i relativi redditi, quali sono gli adempimenti per l’azienda. E ancora, in che modo il lavoratore deve presentare la domanda e quali sono i moduli da compilare per ottenere l’assegno.

L’intento è quello di andare oltre il tecnicismo e rendere di facile comprensione temi che possono risultare complessi a chi non è addetto ai lavori.

Nell’insieme o nel dettaglio: scegli tu

Gli argomenti sono esemplificati con casi concreti, in modo da rendere consultabile la guida sia per una lettura rapida, sia per una lettura approfondita: ogni paragrafo fornisce le notizie, le istruzioni e numerosi riferimenti di legge. Scegli tu se avere una visione d’insieme o focalizzarti sul dettaglio normativo.

Obiettivo della monografia è di essere di supporto alle imprese, sintetizzare la norma e chiarire gli aspetti operativi per una corretta gestione.

Costruiamo la tua libreria di e-book

Per continuare ad aiutarti semplificando la gestione delle procedure del personale, Assolombarda ha già pensato ad altre due guide, sempre in formato e-book, che saranno pubblicate nei prossimi mesi. La prima riguarda gli adempimenti delle aziende nei confronti di Enasarco – l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio – mentre la seconda sarà dedicata all’ingresso dei lavoratori stranieri in Italia.

Avrai così la possibilità di raccogliere la tua collezione di e-book dedicati ai temi del lavoro e della previdenza. Per consultarli facilmente, proprio come una piccola e pratica libreria tematica.

– Sfoglia l’e-book ‘Assegno per il nucleo familiare’.
– Sei associato e vuoi approfondire? Contatta gli esperti per il Lavoro e la Previdenza.

 

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro

26 settembre 2017

Le industrie metalmeccaniche ed elettroniche sono quelle che trovano maggiori difficoltà: la fotografia scattata dagli …
Le imprese
Adecco nel mondo del lavoro che cambia

19 maggio 2016

La multinazionale svizzera, grazie alla visione di lungo periodo e alla capacità di interpretare i …
Le imprese
Tutto sul Lavoro a Milano

20 aprile 2016

Aumento degli occupati e, per la prima volta dopo 7 anni, un contestuale calo dei …