L'associazione
Lo sguardo alla città

Arriva la “Milano Digital Week”

28 febbraio 2018


Arriva la “Milano Digital Week”

È la prima edizione della rassegna che apre le porte al digitale. Dal 15 al 18 marzo tanti gli appuntamenti in giro per la città. Ecco quelli promossi da Assolombarda.

La prima edizione della Milano Digital Week si terrà dal 15 al 18 marzo prossimi. Quattro giorni per oltre 300 appuntamenti sul territorio cittadino dedicati alla conoscenza e all’innovazione mediante il digitale. Corsi di formazione, laboratori, hackathon, workshop, mostre, seminari, eventi. Centro nevralgico sarà Base Milano, in zona Tortona. Qui si terranno numerosi dibattiti sui temi che tengono banco nel mondo digitale. Dalle fake news allo smart living, alla mobility. I rinnovati spazi industriali dell’ex Ansaldo ospiteranno, tra le altre iniziative, una mostra con proiezioni di progetti fotografici per raccontare i temi più attuali del digitale, esperienze immersive come la sala cinema con proiezioni in realtà virtuale e un programma di talk e workshop per scoprire e confrontarsi sulle ultime frontiere del settore.Milano-Digitalk-Week-logo

Tanti i luoghi della città che si prestano a ospitare la Digital Week. In primis le università, poli di innovazione del territorio: il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, la Scuola Politecnica di Design e l’Istituto europeo di design (Ied) accoglieranno il pubblico. E poi centri di eccellenza milanesi nella formazione e nella ricerca, startup, aziende, associazioni e istituzioni avranno la possibilità di raccontarsi aprendo le loro porte fisicamente e virtualmente.

Un’occasione per tutto il pubblico, cittadini, turisti, scuole e addetti ai lavori per comprendere la complessità del lavoro delle grandi aziende e scoprire i progetti emergenti più interessanti attraverso dibattiti, mostre, seminari, eventi, performance, corsi di formazione, laboratori, per la prima volta riuniti in un unico palinsesto. Dai progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città nei più diversi settori, da quello scientifico e tecnologico alla cultura, dalla comunicazione alla finanza, dal food al design, fino a tutti i nuovi ambiti di innovazione resi possibile dal digitale.

Diversi gli eventi organizzati da e con Assolombarda. “L’ecosistema di Milano per difendere il territorio dalle minacce Cyber”, giovedì 15 marzo alle 10.00 a Palazzo Giureconsulti, dove sarà presentato il percorso che le associazioni stanno portando avanti insieme alla Polizia Postale in tema di sicurezza informatica. Sempre il 15 alle 14.30 a Palazzo Reale “Sistema PAese 4.0, sinergia digitale tra Pubblica Amministrazione e mercato” con Fabio Benasso, Diego Piacentini, Roberta Cocco ed Enrico Cereda e alle 15.00 nella sede di Assolombarda si parla di “I Digital essential, per scoprire i mattonicini digitali che ogni azienda dovrebbe avere per essere competitiva.

Venerdì 16, alle 10.00, a Copernico il tema sarà “Digital payments: quanto sono sicuri? Rischi, opportunità e implicazioni dei pagamenti digitali”. Alle 15.00 al Polihub ci sarà un incontro su “Modelli italiani di Open innovation e corporate venture capital”. Sempre alle 15.00 nella sede di Assolombarda si discute di “Seo what?” per capire come avere visibilità online.

La Milano Digital Week è promossa dall’assessorato alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano con contributi di Cariplo Factory, Iab – Interactive Advertising Bureau, Hublab, AutoScout24, Bmw Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem.

Online il programma sul sito http://www.milanodigitalweek.com/

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
La dolce invasione dei pianoforti

3 maggio 2018

Dal 18 al 20 maggio torna la settima edizione di “Piano City Milano”. In agenda …
L'associazione
Buon cibo in una città attraente

3 maggio 2018

Dal 7 al 13 maggio al via Milano Food Week, sette giorni ricchi di eventi …
Le imprese
I lavori dell’IT più richiesti nei prossimi anni

15 marzo 2018

Alcuni li conosciamo già. Altre nuove figure professionali saranno delle assolute new entry. Ecco su …