Le imprese
lavoro

Apprendistato senza segreti per imprese e giovani

7 gennaio 2015


Apprendistato senza segreti ...

Scopri la nuova ‘Guida facile all’apprendistato per imprese e giovani’ per sciogliere ogni dubbio su uno dei contratti più utilizzati dalle aziende. Con un’anticipazione…

Apprendere l’Apprendistato

Un contratto, quello dell’apprendistato, sempre più utilizzato, che offre alle imprese ma anche ai giovani diverse possibilità in termini di risparmio da un lato e di crescita dall’altro.

Con questo tipo di contratto l’azienda paga meno contributi e può formare giovani capaci in base alle proprie esigenze, consentendo loro di imparare un mestiere e diventare lavoratori qualificati.

Ora che il Jobs Act ha introdotto diverse novità relative a questo strumento, Assolombarda ha aggiornato, con la collaborazione di Regione Lombardia, la sua ‘Guida facile all’apprendistato per imprese e giovani’.

Più di una guida, un aiuto concreto

Come si scrive correttamente una lettera di assunzione? E quella del piano formativo individuale?
Sono solo alcune delle domande alle quali la guida risponde, in modo pratico ed esaustivo.

L’intento è fornire un aiuto concreto sia alle aziende, specificando cosa è importante sapere, sia ai giovani, per capire cosa è importante domandare e aspettarsi.

La guida contiene quindi tutto ciò che è necessario conoscere sulla regolamentazione del rapporto, sia per quanto riguarda i diritti e gli obblighi delle parti, sia per i profili più propriamente formativi, ad esempio come articolare la formazione, per quante ore e con quali modalità.

Novità in arrivo

Nei prossimi mesi Assolombarda metterà a disposizione delle imprese associate un sito internet dedicato che sarà un vero e proprio supporto nella gestione pratica del contratto. Un ‘viaggio nell’apprendistato’ che permetterà anche di essere accompagnati nella stesura del piano formativo.

Nell’attesa della messa online, buona consultazione della guida!

Consulta la guida in formato e-book
Leggi l’informazione sul sito di Assolombarda, con i riferimenti degli esperti da contattare
Iscriviti all’incontro ‘L’attuazione del Jobs Act: come cambia il mondo del lavoro’ del 20 gennaio

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Le figure professionali più difficili da reperire sul mercato del lavoro

26 settembre 2017

Le industrie metalmeccaniche ed elettroniche sono quelle che trovano maggiori difficoltà: la fotografia scattata dagli …
Le imprese
Come orientarsi nel mondo dell’apprendistato

27 marzo 2017

Il sistema pensato per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è articolato e …
Le imprese
L’alleanza scuola-impresa che porta al futuro

18 luglio 2016

Il progetto “European Alliance for Apprenticeships” nasce per promuovere l’occupazione giovanile attraverso percorsi di apprendistato …