Le imprese

Apprendistato e ricerca: nuove forze per le aziende che crescono

19 febbraio 2015


Apprendistato e ricerca: nuove forze...

Assolombarda promuove l’apprendistato di ricerca sul territorio milanese per valorizzare imprese e università. Grazie anche ai finanziamenti di Regione Lombardia.

Università e imprese, una collaborazione vincente

Un esercito di neuroni freschi si sta preparando ad invadere le imprese.

Sono giovani ad alto potenziale che le aziende possono inserire per sviluppare uno specifico progetto di ricerca in collaborazione con un’università o con centri di ricerca. Si può farlo con l’apprendistato di ricerca, una soluzione alla quale Assolombarda crede già da tempo.

La collaborazione tra imprese e università in tema di ricerca si rinnova, infatti, con l’apprendistato. Questa opportunità era già prevista già dal 2011, ma fino ad ora era poco utilizzata. Le imprese possono oggi contare sui finanziamenti stanziati da Regione Lombardia per la formazione della nuova persona.

Come fare? Le aziende che vogliono promuovere un progetto di ricerca per innovare i prodotti, il ciclo produttivo o l’organizzazione aziendale possono rivolgersi direttamente all’università o al centro di ricerca e in un secondo momento individuare – eventualmente in collaborazione con la stessa università – la persona su cui puntare e inserirla, attraverso un contratto di apprendistato di ricerca.

Ricerca a misura d’impresa

Con il contratto di apprendistato si possono inserire giovani ad alto potenziale con un contratto che dura al massimo 36 mesi. L’impegno formativo potrà essere concordato liberamente tra azienda e ateneo e si svolgerà in parte in ambito accademico (con corsi, workshop e moduli di Master) e in parte on the job, valorizzando il lavoro in azienda a fianco di professionisti.

L’azienda ha a suo carico solo i costi retributivi del contratto e la preparazione specifica, mentre le spese per la formazione e il tutoraggio accademico sono interamente coperti dal finanziamento di Regione Lombardia fino a un massimo di 17.000 euro.

“La formula dell’apprendistato di ricerca”, come ricorda Paolo Necchi, amministratore delegato di ABC Production, la prima azienda che ha attivato questa sperimentazione a Milano, “è un modello ottimale che permette ai giovani di conciliare studi e approfondimenti teorici con la conoscenza dei flussi di lavoro e delle competenze operative necessarie”.

Assolombarda fa da “ponte” tra università e impresa

Assolombarda è da sempre in prima linea nel promuovere l’apprendistato di ricerca. In anticipo rispetto alla pubblicazione della delibera di Regione Lombardia, infatti, l’associazione aveva sottoscritto il primo accordo a livello territoriale in materia, grazie a un’intesa con le organizzazioni sindacali e il mondo accademico.

Il confronto con i sindacati ha permesso di regolare il quadro normativo e retributivo del contratto, e il costante dialogo con le università ha consentivo di attivare un tipo di ricerca più applicativo e mirato al contesto produttivo.

La sinergia tra mondo accademico e sistema delle imprese rientra anche nel progetto “Università e ricerca” del Piano strategico Far Volare Milano, che assegna all’innovazione e alla ricerca un ruolo chiave.

Le premesse, quindi, ci sono tutte. E a livello milanese ci sono le condizioni perché le imprese possano attivare con successo questa nuova tipologia di apprendistato: una formula interessante, flessibile per contenuti e modalità della formazione e che ciascuna azienda può adattare alle proprie esigenze. Perché una formazione a misura di impresa è il primo passo per crescere e rendere attrattivo il territorio.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Come orientarsi nel mondo dell’apprendistato

27 marzo 2017

Il sistema pensato per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è articolato e …
Le imprese
L’alleanza scuola-impresa che porta al futuro

18 luglio 2016

Il progetto “European Alliance for Apprenticeships” nasce per promuovere l’occupazione giovanile attraverso percorsi di apprendistato …
Le imprese
Il calendario Assolombarda degli incontri...

3 luglio 2015

Pronto e sfogliabile sul sito di Assolombarda il nuovo calendario degli incontri informativi del secondo …