Le imprese
semplificazione

“Angeli anti burocrazia” per far volare Milano e le imprese

10 febbraio 2015


“Angeli anti burocrazia”...

Trenta giovani laureati aiuteranno le imprese lombarde nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di semplificare le pratiche e creare un ambiente favorevole al loro sviluppo.

Burocrazia eterna nemica delle imprese

La burocrazia è un nemico storico delle imprese che si scontrano con norme complesse, che limitano le loro opportunità di investimento e di crescita e penalizzano la competitività e l’attrattività del territorio. Gli imprenditori lamentano il ritardo tra la dichiarazione di politiche di semplificazione e la loro attuazione. E così l’Italia, grazie alla sua oscura macchina burocratica, si colloca al posto 142 su 144 Paesi per qualità della regolamentazione (fonte World Economic Forum).

Assolombarda è ben consapevole del problema: da un lato, ha dedicato un progetto prioritario alla “Semplificazione” nel suo Piano Strategico, dall’altro ha aderito all’iniziativa gli “Angeli anti burocrazia”, promossa da Regione Lombardia e Unioncamere con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Angeli sulla città metropolitana

Assolombarda ha partecipato come protagonista fin dalla prima fase del progetto, ha portato nei tavoli di discussione esigenze e proposte delle aziende, raccolte con il progetto “Semplificazione legislativa e burocrazia”. E ha ottenuto risultati operativi concreti per aiutare le imprese.

Nove dei 30 “angeli”, infatti, saranno destinati alla Città Metropolitana di Milano, con il coinvolgimento diretto dell’associazione.

Al lavoro per le imprese

Gli angeli saranno attivi su quattro linee di intervento.

Innanzitutto il funzionamento degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), dove gli angeli lavoreranno per migliorare il rapporto tra SUAP e imprese, con l’obiettivo di ridurre i tempi di conclusione dei procedimenti e facilitare la reperibilità delle informazioni.

Altre due linee d’intervento sono i procedimenti amministrativi necessari per l’attività ordinaria delle imprese, spesso troppo lunghi e faticosi, e la definizione di nuovi servizi alle imprese per rendere più attrattivo il territorio, favorire la nascita di nuove attività e lo sviluppo di nuovi settori.

Infine, gli angeli lavoreranno anche su Expo 2015, promuovendo la semplificazione dei procedimenti per l’esportazione e il miglioramento degli strumenti Business to Business legati all’evento.

Angeli a fianco della task force Semplificazione e un “Angelo per la chimica”

L’impegno concreto di Assolombarda nell’iniziativa comincerà dalla formazione degli “angeli”, ma non si fermerà qui: l’associazione coordinerà cinque tra i nove “angeli” destinati al milanese.

L’obiettivo è orientare al meglio il loro lavoro, affiancandoli agli esperti della task force Semplificazione, per aiutare concretamente le imprese a muoversi tra comunicazioni, istruttorie e autorizzazioni.

Uno sguardo particolare è dedicato al settore chimico. Assolombarda, in collaborazione con Federchimica, dedica una risorsa interamente al comparto chimico. L'”angelo” della Chimica curerà un progetto di semplificazione delle complesse procedure di autorizzazione ambientale che riguardano le imprese del settore, per migliorare il coordinamento tra i soggetti coinvolti, ridurre i tempi di gestione e di risposta, valorizzare nuove pratiche e casi di successo. E lo farà sul campo a stretto contatto con le imprese: un giovane “semplificatore”, per rendere le imprese più leggere e competitive.

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le persone
Imprese e vincoli amministrativi: analisi e possibili soluzioni

24 febbraio 2016

Michele Verna, Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, propone una panoramica sui …
L'associazione
“50 Progetti per rilanciare le imprese e il territorio” – I principali risultati raggiunti

11 febbraio 2016

A oggi sono 21 i progetti che hanno prodotto risultati concreti, alcuni dei quali si …
L'associazione
Far volare Milano: i risultati a due anni dal lancio

11 febbraio 2016

A due anni dal lancio del piano strategico “50 progetti per rilanciare le imprese e …