Le imprese

Al via la Settimana della Cultura d’Impresa

6 novembre 2017


Al via la Settimana della Cultura d’Impresa

I linguaggi della crescita. Impresa, cultura e territorio al centro della XVI edizione della Settimana della Cultura di Impresa.

Nell’immaginario collettivo la parola “cultura” è spesso associata alla storia e al patrimonio artistico. In realtà non si tratta soltanto di un concetto umanistico ma di qualcosa di molto più complesso che fa riferimento a un vero e proprio sistema di saperi in cui ingegno, creatività, innovazione, lavoro e persone giocano un ruolo di fondamentale importanza. Territori, imprese, persone. Cultura non è solo passato, è anche presente, progresso, sostenibilità: è linguaggio della crescita.

Questo sarà il tema della sedicesima edizione della Settimana della Cultura di Impresa promossa da Confindustria, che ogni anno a novembre si pone l’obiettivo di diffondere il valore culturale delle imprese e di far conoscere a un pubblico più ampio il patrimonio storico custodito dai Musei e Archivi aziendali, per interpretare tutti quegli elementi di innovazione che fanno eccellere le imprese italiane.

Per l’occasione, anche quest’anno Museimpresa si impegna a valorizzare questo straordinario capitale storico-culturale organizzando, dal 10 al 24 di novembre, un ricco calendario di eventi su tutto il territorio nazionale: Milano, Monza, Savona, Torino, Verona, Firenze, Pistoia, Roma, Andria, Rossano, Bergamo e Biella sono solo alcune delle moltissime città italiane coinvolte nell’iniziativa.

Una “Settimana” lunga quindici giorni con più di 60 eventi diffusi in tutta Italia: dagli incontri di approfondimento ai convegni e dibattiti, dai workshop creativi alle mostre e rassegne di cinema industriale, dalle visite guidate fino ai concerti e agli spettacoli teatrali.

In questo ambito Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza promuove il 10 novembre la seconda edizione del concorso “Cinema d’impresa” intitolata “Quando il cinema è questione di chimica”. L’iniziativa si rivolge a giovani registi provenienti da importanti scuole di cinema del territorio: in questa occasione saranno anche proiettati i filmati in concorso i cui protagonisti saranno le industrie chimiche: ambiente, sostenibilità e futuro.

Cinema d’impresa e non solo. In occasione del ciclo delle “Conversazioni asburgiche”, che in questi mesi celebrano i 240 anni della Villa Reale di Monza, Assolombarda e il Centro documentazione Residenze Reali lombarde propongono un racconto sulle qualità imprenditoriali dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo, che ha costruito la Villa secondo i criteri più avanzati della sua epoca applicando un rigoroso controllo dei costi e del lavoro delle maestranze. La conferenza intitolata “Il Principe imprenditore” si terrà il 15 novembre presso lo Spazio Triennale della Villa e sarà seguita da una visita guidata che ricostruirà il particolare rapporto che l’imprenditoria ha stretto nel corso del Novecento con il mondo dell’arte e della creatività, dando vita al design italiano.

Il 17 novembre in occasione di “INDUSTRIAMOCI” Giornata Nazionale delle PMI promossa da Confindustria, Assolombarda propone alle scuole alcuni itinerari industriali che raccontano la ricchezza del nostro Paese. Nella stessa giornata ma nell’ambito di BookCity Milano, ci sarà anche l’evento “La fabbrica, Milano e i miracoli”: un racconto e una riflessione su Milano a partire dal libro “Gli anni del nostro incanto” di Giuseppe Lupo anche attraverso le letture a cura di Marco S. Bellocchio. L’incontro si terrà presso la sede milanese di Assolombarda: verrà gettato uno sguardo all’innovazione, alle nuove architetture industriali e alla cultura d’impresa, soffermandosi sul senso della fabbrica oggi e sui luoghi dove l’incanto del lavoro è ancora possibile.

Da non perdere “Gio Ponti tra arte e industria”, l’apertura straordinaria con visita guidata al Palazzo Gio Ponti di via Pantano 9, sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, che si terrà il 18 novembre. La casa degli industriali apre le porte alla città per un racconto sulla grande figura dell’architetto e sull’organicità delle sue creazioni: un edificio di design totale, dalle linee essenziali e funzionali che riflette i caratteri di sobrietà tipici dell’imprenditorialità lombarda anche nei componenti di arredo ideati per l’interno.

Non potevano mancare gli appuntamenti a teatro: il 21 novembre presso il Piccolo Teatro Grassi ci sarà l’incontro intitolato “Dieci storie proprio così. Il palcoscenico della legalità”. Uno spettacolo teatrale promosso da Assolombarda che vuole essere “il pugno nello stomaco” che segnala la grave presenza della criminalità mafiosa nel tessuto economico, invitando le imprese e la società civile a una grande azione per la legalità, la cultura del mercato e la sconfitta delle mafie.

Infine l’appuntamento di Museimpresa si terrà domenica 12 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con la rassegna cinematografica “Un Miracolo per il Sud? Territorio e industrializzazione raccontati dal cinema industriale”: una rassegna di documentari industriali che raccontano lo sviluppo del Sud Italia negli anni del Boom, portando sullo schermo il rapporto tra impresa-territorio e impresa-comunità.

Saranno quindi tanti gli appuntamenti della “Settimana” che approfondiranno le mille sfaccettature del tema di quest’anno attraverso quello che promette di essere un vero e proprio viaggio nel capitale culturale delle imprese, protagoniste dello sviluppo economico ma anche motori di conoscenza e creatività.

Scarica il programma completo

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
I simboli del Made in Italy

14 dicembre 2016

“Icone d'impresa – Gli oggetti che hanno fatto grande l'industria italiana” è il libro di …
L'associazione
L’impresa italiana attraverso 50 oggetti cult

13 settembre 2016

Dalla Vespa alla bottiglia Campari fino alla macchina da scrivere Valentine della Olivetti: raccontare la …
L'associazione
Un viaggio insolito… se ad agosto piove, ma non solo!

30 giugno 2015

Alla ricerca di spunti per attività nel tempo libero? Ecco alcune mete originali e curiose …