Al cinema con i bambini

6 novembre 2016


Al cinema con i bambini

Fino al 13 novembre c’è “Piccolo Grande Cinema”, festival della Cineteca di Milano che vuole avvicinare i più piccini alle sale cinematografiche.

In programma proiezioni di film, anteprime, incontri con registi.

Film in anteprima, ospiti ed eventi speciali. È “Piccolo Grande Cinema”, festival organizzato dalla Cineteca di Milano e giunto alla nona edizione. Un programma di dieci giornate che termina il 13 novembre.

In agenda ci sono 62 film con 14 anteprime, e poi incontri, omaggi ed eventi per i più piccoli, a partire dai 5 anni. La volontà è infatti proprio quella di avvicinarli al grande mondo del cinema, iniziarli alla sala cinematografica.

L’inaugurazione è stata al Mic, il Museo interattivo del cinema, il 4 novembre con «Una notte al Museo» (c’era la possibilità di rimanere a dormire nel Museo), occasione per proiettare «Si dorme fuori casa» (2016) di Edfeldt e Clyne, per ascoltare una lettura dal vivo dei dialoghi, e per fare l’esperienza del primo percorso olfattivo in Italia con l’odorama in funzione su 3 postazioni video.

Da sabato 5 novembre si attiva anche lo Spazio Oberdan con un’altra sala, dove è proiettato «Captain Fantastic» di Matt Ross, vincitore del premio del pubblico alla festa del cinema di Roma. Da domenica 6 partono una serie di appuntamenti con gli ospiti, alcuni gratuiti a ingresso libero, come quello con il giovane – nemmeno 20enne – Giacomo Mazzariol, che domenica 13 alle ore 18.30 presenta il corto «The Simple Interview».

Un’occasione anche per parlare del suo libro best seller «Mio fratello rincorre i dinosauri» dedicato al fratello affetto da sindrome di Down.

Il festival dà spazio anche a quelli che sono ormai considerati dei classici nel panorama cinematografico per bambini, come “Matilda 6 mitica”, film del 1997 di Danny De Vito (due le proiezioni: l’8 alle 17.15 e il 12 alle ore 15 al Museo interattivo del cinema). O come “La fabbrica di cioccolato” nella celebre versione del 1971 di Mel Stuart con Gene Wilder (sempre al Museo interattivo, venerdì 11 alle 17).

Accanto a questo programma, chiamato “Family”, dall’anno scorso si è affiancata la sezione “Neverland”, pensata per i più grandi. In questa edizione contempla film sui temi quali il rapporto padre/figli o le difficoltà dei genitori davanti ai comportamenti di ragazzi disorientati, ribelli e arrabbiati.

Qui il programma completo degli appuntamenti per i più piccoli: http://pgc.cinetecamilano.it/2016/programmi/programma-family/

Qui il programma completo degli appuntamenti per gli adulti: http://pgc.cinetecamilano.it/2016/programmi/programmaneverland/

 

lascia un commento

One thought on “Al cinema con i bambini”

  1. giorgio scrive:

    ottimo articolo, è una rassegna davvero molto interessante ne ho letto anche in questo portale di notizie http://manoxmano.it/milano/evento/piccolo-grande-cinema-festival/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati