Le imprese
convenzioni

Accesso alle gare d’appalto più facile per la piccola e media impresa

1 agosto 2014


Accesso alle gare d’appalto più facile ...


Assolombarda offre agli associati la possibilità di orientarsi con chiarezza nel mondo degli appalti risparmiando sul costo dei servizi informativi.

La piccola e media impresa di fronte alle gare pubbliche

Il 17% del Pil europeo è destinato agli appalti pubblici ed è un’opportunità decisiva per l’economia delle imprese italiane. Tra le maggiori nazioni europee, però, l’Italia non ha una buona percentuale di successo nell’aggiudicazione delle gare d’appalto per le piccole e medie imprese.

Uno studio del Sole 24 Ore attesta che nell’Unione Europea le Pmi hanno vinto nel 2013 meno gare pubbliche rispetto alla quota di Pil che rappresentano: se in Francia il divario è del 7% e nel Regno Unito del 25%, l’Italia raggiunge addirittura il 33%.

Se poi consideriamo le numerose difficoltà che gli imprenditori incontrano per informarsi tempestivamente sugli appalti pubblici e privati disponibili, non stupisce che le piccole e medie imprese vengano spesso escluse o costrette a ‘inseguire’ aziende di maggiori dimensioni nell’aggiudicazione dei contratti.

Una convenzione Assolombarda per guardare più lontano

Rafforzare la presenza delle Pmi nel sistema degli appalti pubblici è uno dei cardini principali delle nuove strategie europee studiate per incrementare lo sviluppo economico.

In questo senso, per le imprese usufruire di un servizio di monitoraggio sulle gare d’appalto può davvero fare la differenza. E Assolombarda, puntando sulla crescita dei propri associati, ha concordato delle agevolazioni che consentono uno sconto che va da un minimo del 20% fino al 35% sui costi del servizio d’informazione.

Il servizio, che può operare sia in ambito nazionale sia nei 28 paesi dell’Unione europea, fornisce un’informazione giornaliera controllando le fonti istituzionali, la stampa, il web e gli Enti appaltanti. La ricerca può essere personalizzata così da poter ricevere segnalazioni di gare d’appalto ‘su misura’ e le imprese possono anche farsi seguire da un consulente dedicato in tutte le fasi richieste dalla procedura.

Assolombarda – Convenzioni Appalti

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
La casa degli imprenditori può essere ...

26 marzo 2015

Se quello che ti serve è uno spazio su misura nel cuore di Milano, con …
Le imprese
Auto aziendali? Lungo termine ...

3 marzo 2015

Funzionalità e convenienza: ecco perché il noleggio auto a lungo termine (NLT) può essere la …
Le imprese
Recupero crediti: soluzioni ...

26 febbraio 2015

Assolombarda Servizi aiuta le aziende associate a difendersi e a risparmiare sui costi del recupero …