L'associazione
educazione digitale

#abcdigital seconda edizione: si digitalizzi chi può!

5 ottobre 2015


#abcdigital seconda edizione: si digitalizzi chi può!

Istituzioni, associazioni e imprese per far diventare virale il progetto di digitalizzazione degli over 60.

Tutti per il digitale, il digitale per tutti

“Siamo partiti da un”idea: che fossero i ragazzi ad educare gli over 60. ABC Digital è una bellissima iniziativa, a cui ha contribuito il mondo della scuola, con gli insegnanti, i giovani, che imparano insegnando, e gli ultra sessantenni che scoprono una nuova socialità, apprendendo come parlare ai figli in giro per il mondo o come usufruire della città digitale. Nella nuova edizione ci saranno ancora più scuole e più non nativi digitali che parteciperanno. Questa è una iniziativa che deve diventare virale”.
Le parole del presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Gianfelice Rocca, esprimono tutto lo spirito del progetto. ABC Digital è giunto alla sua seconda edizione, portandosi dietro successo, entusiasmo e soddisfazione di giovani professori e studenti un po’ brizzolati ma adolescenti dentro.

Chi ha reso possibile questo risultato?

Tutti: le scuole che hanno messo a disposizione le proprie strutture, il corpo docente che ha selezionato e seguito gli studenti, e gli studenti stessi, che per una volta hanno provato l’ebbrezza di salire in cattedra, ma anche le imprese e gli altri partner che hanno fornito dispositivi, piattaforme tecnologiche, tempo delle loro risorse umane e servizi di ogni genere.

pergamena partners

E chi ne ha beneficiato? ancora una volta, tutti: in primis gli over 60, che non potranno più nbso online casino reviews dire “non so neanche come accendere il tablet”, e gli studenti formatori che hanno acquisito nuove competenze che potranno spendere, poi, nel mondo del lavoro. Ma anche i partner aziendali e associativi che hanno avuto la possibilità di fare networking con altre imprese e, nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa, hanno coinvolto e motivato i dipendenti, arruolati come tutor e trainer. Non ultima, l’intera comunità, perché riuscire a digitalizzare una fascia di popolazione che rischia di non sfruttare tutte le opportunità che il web offre, rende possibile il sogno di un territorio digitale accessibile a tutti. E pone le premesse per lo sviluppo di nuovi servizi pubblici e privati online.

We want you for ABC Digital

Siamo appena all’inizio. ABC Digital punta a diffondersi a macchia d’olio e c’è spazio per tutti: nuovi professori teenager e nuovi adulti ad occupare i banchi di scuola. Soprattutto, c’è spazio per le imprese del territorio, alle quali rivolgiamo un invito: “dateci una mano a far diventare virale ABC Digital”.
Perché salire a bordo? La risposta è semplicissima: per aprirsi al dialogo con la comunità, partecipare a un”iniziativa che ha una visibilità mediatica fortissima e contribuire allo sviluppo di una vera e propria digital area.
E come? Diventando “focal point” del progetto, organizzando corsi con il supporto e il materiale fornito dal team ABC Digital, facendosi Ambassador e, perché no, facilitatori dell’iniziativa, mettendo a disposizione spazi, strumenti, tutor e trainer.

Per avere maggiori informazioni su come partecipare al progetto, scrivi a info@abc-digital.org.

Studenti per anni, professori per un giorno

17

A guardare la foto, altro che gioventù bruciata! Per ABC Digital il coinvolgimento dei ragazzi è stato elevatissimo. Tutti sono stati entusiasti di partecipare e mettersi alla prova vestendo per una volta i panni dei professori. E la sfida non era semplice perché nei banchi c’erano studenti molto particolari.

Eppure i giovani professori di ABC Digital hanno ottenuto un grande risultato: over 60 e digitale a braccetto.

Quanti anni ha il digitale?

20

La foto parla da sé. O forse no, perché questa simpatica signora, fiera dei suoi novant’anni e di aver partecipato ad ABC Digital, dimostra una giovinezza che smentirebbe la sua carta di identità.
E se tanto ci dà tanto… non è mai tardi per imparare: il digitale non ha età!

Hai più di 60 anni e vuoi partecipare ad ABC Digital? Chiama lo 02 97154737.

Sei un”impresa, un”istituzione o un”altra organizzazione e vuoi salire a bordo di ABC Digital? Scrivi a info@abc-digital.org o chiama Paola Rossetti, tel. 02 58370 241.

Una testimonianza del successo di ABC Digital? Sfoglia la Gallery.

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
PA e digitale: Milano regge al confronto europeo ma i cittadini vanno educati

16 dicembre 2016

Positivo il confronto con Monaco e Barcellona. Imprese e utenti si connettono però al sito …
L'associazione
Ecco come l’e-government potrà far volare Milano

16 dicembre 2016

Interattività e co-produzione. Sono queste le parole d’ordine che l’associazione ha lanciato presentando la ricerca …
Le imprese
Tanti dati a disposizione: ma come posso sfruttarli nella mia azienda?

7 novembre 2016

Nelle prossime settimane svilupperemo un percorso di innovazione in collaborazione con SAS in cui affronteremo …