L'associazione

A spasso tra i libri in Brianza

7 giugno 2016


A spasso tra i libri in Brianza

Il 15 e 16 giugno Monza ospiterà il “Brianza Book Festival”, due serate dedicate alla lettura e all’incontro con autori e volti noti della letteratura e dello spettacolo. Hemingway & Co, organizzatrice dell’evento, ci racconta perché non perdersi questa “due giorni di libri”. 

Monza capitale della lettura per due giorni?

Monza ha finalmente il suo festival letterario. E se lo merita tutto. In uno scenario imponente e quasi “mistico” qual è il Museo e Tesoro del Duomo di Monza si svolgeranno due serate per appassionati di lettura ma non solo. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di persone possibili per farle assistere a un vero e proprio show, dove il libro, la lettura e soprattutto la parola intesa come comunicazione sono i protagonisti assoluti. Tanti autori importanti con racconti interessanti, curiosità, divertimento. La parola d’ordine è “leggerezza”, anche se non mancheranno certamente temi di attualità e approfondimenti.

Cosa prevede il programma? Quali sono gli appuntamenti da non perdere?

Sono due serate, il 15 e il 16 giugno. Il 15 il tema è la musica e in particolare gli anni ’80, con Carlo Massarini (ricordate Mister Fantasy?) e Paolo Morando con il suo saggio “Anni ’80”, Morgan (che di musica se ne intende) e Andrea Pinketts, che con la sua scrittura originale e colorita ci ha raccontato nei suoi libri la famosa Milano da bere in tinte noir. Elisabetta Cozzani, autrice del libro “Parla con me, ti ascolto”, sarà l’ospite esordiente.

Il 16 il tema è l’amore. Amore inteso in tutte le sue sfaccettature e sfumature. L’ironia tagliente di Guido Catalano, il glamour di Federica Bosco, i punti di vista di Francesca Vecchioni e Fabio Canino su temi di attualità, il sarcasmo di Chiara Moscardelli (ricordate il suo precedente romanzo “Volevo essere una gatta morta”?) e Simona Garbarini come autrice esordiente.

Interverranno autori locali che avranno a disposizione quattro minuti per presentarsi al pubblico, ci saranno le domande del nostro “espertone” Sciacarino (Luca Bosio) per dare una tinta di comicità e, infine, alcuni brani tratti dalle opere degli autori principali saranno letti da attori e accompagnati da sax e chitarra.

2 motivi per non perdere le 2 serate?

Il primo motivo è che non capita spesso di avere tanti personaggi noti tutti insieme in un evento solo, completamente gratuito. Il secondo è la possibilità di visitare, sempre gratuitamente, un fantastico museo tutto da scoprire, tra tesori e opere d’arte.

Dopo una giornata passata tra i libri si torna a casa…

… avendo scoperto nuove letture e i lati nascosti di personaggi e autori. Consapevoli di aver fatto parte di uno spettacolo che unisce diversi contenuti in un luogo solo e con l’emozione di una frase, di una parola o un ricordo che nessuno potrà mai cancellare.

Scopri tutti gli ospiti del Brianza Book Festival – Monza, 15 e 16 giugno 2016

 

lascia un commento

3 thoughts on “A spasso tra i libri in Brianza”

  1. Mariella scrive:

    Non si può che salutare con entusiasmo ed un sospiro di sollievo questa iniziativa che auspico venga ripetuta nel tempo .

  2. TCarlucci scrive:

    Purtroppo quest’anno mi sono persa questa fiera, ma mi sembra bello che anche qui nei dintorni si organizzi una bella fiera del libro, me lo sono segnata per l’anno prossimo, io e la mia famiglia siamo appassionati di Letteratura!

    1. assolombarda scrive:

      Buongiorno Tatiana,

      siamo contenti di averle segnalato un’iniziativa di interesse. Sicuramente anche la prossima edizione sarà segnalata dal magazine, insieme alle molte iniziative che si svolgono sul territorio.

      Cordialmente

      La redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Quisifabbrica: il tour fra le eccellenze del manifatturiero di Monza e Brianza

1 giugno 2016

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze produttive nei territori di Milano e di Monza e …