Le imprese
webbízzati

8 vantaggi che Internet può portare alle aziende. Inclusa la tua

4 maggio 2015


8 vantaggi che Internet ...

La diffusione di internet sta cambiando il modo di lavorare: scopri quali sono le opportunità da non perdere per le imprese.

Cambia il mondo e cambio anch’io

Che il mondo stia cambiando sempre più velocemente è ormai chiaro a tutti: negli ultimi anni ci sono state molte trasformazioni nella società e in campo lavorativo. E’ cambiata la finanza, soprattutto dopo la crisi economica degli ultimi anni, e molti settori dell’industria sono in fase di trasformazione.

Sarai d’accordo anche tu che oggi non si lavora più come si faceva trent’anni fa, vero? Bene. Prova però a pensare a come erano la tua azienda e il tuo settore anche solo dieci anni fa: probabilmente troverai qualche differenza rispetto a oggi.

Una rivoluzione chiamata Internet

Sai chi è stato a cambiare così tanto la società negli ultimi vent’anni? Internet.

Non ha fatto tutto da solo, ovviamente, ma la diffusione del web ha rivoluzionato il mondo.

Non ci credi? Prova a pensare a come Internet ha cambiato il modo di comunicare: prima si spedivano lettere che ci mettevano giorni prima di essere recapitate, chi era veloce usava il fax. Oggi si spediscono mail oppure si parla via chat in tempo reale.

Ma non solo: il web ha trasformato per sempre il modo di lavorare, la pubblicità, persino il tempo libero, i viaggi, la scelta di un ristorante o di un prodotto da comprare, l’iscrizione dei bambini a scuola. Anche la politica ormai si è adeguata e sono molti i parlamentari che scelgono i social network per comunicare con i propri elettori.

L’Italia si connette e migliora

Come saprai benissimo, in Italia abbiamo poche materie prime ma tantissime piccole e medie imprese. Piuttosto che grandi gruppi, infatti, nel Bel Paese si sono diffuse le aziende familiari: magari anche la tua rientra in questo campo.

La buona notizia è che in Italia la maggior parte di queste imprese è molto creativa e sa essere competitiva sul mercato: quindi in un periodo di cambiamento come quello che stiamo vivendo, sono tante le opportunità da non farsi sfuggire.

Cosa internet può fare per te e la tua impresa

Ti stai chiedendo quali sono i benefici che il web può dare all’Italia e alle sue aziende? Parliamo di almeno 8 ambiti nei quali il web è un grande vantaggio.

  1. Made in Italy – Il web è il mezzo migliore per promuovere in modo efficace e ovunque i tuoi prodotti e lo stile italiano, soprattutto all’estero.
  2. Innovazione – Hai mai pensato di fare rete con aziende che non si trovano vicino alla tua? Magari facendo riunioni con Tokyo o Dubai senza muoverti dalla tua poltrona, semplicemente usando i mezzi che il web ti offre?
  3. Turismo – Prova a pensare all’Expo Milano e a come internet ha aiutato a pubblicizzare l’evento in tutto il mondo. Ma anche a tutti i tour operator e gli hotel, i musei, i teatri, che grazie al web possono farsi pubblicità ovunque
  4. Formazione – Per insegnare e imparare oggi non servono più un banco e una cattedra: basta avere internet e l’aggiornamento dei tuoi manager, dei tuoi fornitori e dei clienti può avvenire direttamente in azienda a costi molto contenuti.
  5. Politica – Parlare alla base elettorale attraverso i social network e il proprio sito è ormai diventato un comportamento comune quanto andare al mercato a stringere le mani delle signore che fanno la spesa.
  6. Servizi – Sai che molte aziende hanno un servizio clienti sulla propria pagina facebook? E che da lì possono gestire lamentele, richieste e la comunicazione con i propri clienti, riducendo sprechi e tempi d’attesa?
  7. Social networking Ovvero fare squadra con altre aziende, anche internazionali, e costruirsi una buona reputazione utilizzando il web
  8. E-commerce – Hai mai pensato di vendere online? Magari lo stai già facendo ma se la risposta è no, sappi che sono sempre di più i consumatori che anziché andare in negozio preferiscono fare shopping…direttamente su internet.

 

Vuoi altre informazioni su questi temi o vuoi fissare un appuntamento gratuito con lo Sportello business di Assolombarda? Contatta Fabrizio Lain, tel. 0258370.237, e-mail fabrizio.lain@assolombarda.it.

In collaborazione conAISM_100

Fonte: “Nuove frontiere del Marketing” di Raffaele Crispino, Francesco Gallucci, Massimo Giordani, Aldo Viapiana di Aism

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
L'associazione
Assolombarda cambia Face…book

3 febbraio 2016

Assolombarda rinnova la sua presenza sui social network per avvicinarsi ancora di più alle imprese …
L'associazione
“Navighiamo informati”: le nuove rotte web di Assolombarda.it

4 novembre 2015

Cambia la veste grafica del sito Assolombarda.it: il menu di navigazione del sito si aggiorna …
Le imprese
Come Internet può aiutare a ridurre l’inquinamento

14 settembre 2015

Si parla sempre più spesso di green economy e sostenibilità ambientale, ma sai che Internet …