L'associazione

50 progetti per cambiare Milano. Un anno dopo

16 dicembre 2014


50 progetti per cambiare Milano. Un anno dopo

Il 18 dicembre 2013 Assolombarda ha lanciato il piano strategico Far Volare Milano.

A un anno di distanza i risultati sono in linea con gli obiettivi.

Il punto di partenza

L’inizio del nostro viaggio coincide con un’idea, un’aspirazione: il desiderio di far crescere le imprese, e di farle crescere insieme al territorio con il quale hanno un legame indissolubile e strettissimo, al luogo in cui hanno la propria sede e in cui lavorano e producono. Un’idea di sviluppo che valorizza la territorialità, spinge l’occupazione, sprigiona il potenziale del sistema produttivo. Perché oggi sono i territori e le aree metropolitane a essere competitive nel mercato globale.

Questa è stata la spinta iniziale, il punto di partenza di Far Volare Milano: il piano strategico che abbiamo lanciato un anno fa, basato sullo sviluppo di 50 progetti, ciascuno con un obiettivo specifico e risultati misurabili.

Le identità locali arricchiscono la Città Metropolitana

Il nostro è un percorso definito nel tempo e nello spazio. Il punto di partenza è Milano Città Metropolitana. Consideriamo la Città Metropolitana un volano per la società e per l’economia, con una comunità sociale e un tessuto produttivo che si allargano a una dimensione più funzionale perché più ampia. Un territorio in cui le diverse specificità locali confluiscono in un unico grande sistema.

Milano è un’area vasta che coinvolge istituzioni, imprese, cittadini e territorio, fatta di tante identità, con tanti problemi da affrontare e risolvere, e molte più opportunità da cogliere e sfruttare. Il centro di un’area supermetropolitana che, nel raggio di 60 chilometri, connette 8,5 milioni di persone e genera un quarto dell’export del Paese e il 25% del valore aggiunto manifatturiero italiano.

La ricchezza sociale, culturale ed economica del territorio in cui tutti noi operiamo rappresenta il capitale che abbiamo a disposizione per ideare e realizzare progetti importanti.

Il punto della situazione

A un anno dal lancio di Far Volare Milano tutti i progetti stanno avanzando.

Cinque si sono già conclusi nel corso del 2014 e alcuni di questi si sono già trasformati in veri e propri servizi per le imprese. Altri hanno raggiunto o stanno raggiungendo il loro culmine per poi affrontare una fase di consolidamento. Altri ancora produrranno i risultati più significativi più in là nel tempo, ma sempre entro il 2016.

Fare rete: un invito che si rinnova

La scelta di dare conto di ciascuno dei 50 progetti risponde all’intenzione di rispettare l’impegno alla trasparenza che abbiamo assunto, ma soprattutto alla volontà di continuare a coinvolgere nel nostro viaggio tutti coloro che credono, come noi, nelle potenzialità della città, del territorio e del Paese.

Per questo rinnoviamo il nostro invito alle istituzioni, agli imprenditori piccoli e grandi, agli altri soggetti attivi sul territorio, perché continuino ad accompagnarci nel percorso che abbiamo tracciato. E ci rivolgiamo a loro parlando di numeri e di fatti: l’unico modo che conosciamo e che concepiamo per essere convincenti.

Da sempre Assolombarda si fa ambasciatrice dei suoi imprenditori, opera per valorizzare il territorio e a entrambi sa fare proposte e dare risposte concrete.

Far Volare Milano è la nostra risposta concreta a un periodo di difficoltà generale. Avere già raggiunto risultati tangibili e misurabili, per noi, è motivo di orgoglio e di fiducia nel futuro. Una soddisfazione che desideriamo condividere con tutti.

Leggi anche:
Rocca, fiducia nel futuro
Siamo pronti ad andare ovunque. Purché sia in avanti
Una piattaforma aperta di collaborazione
#FarVolareMilano compie un anno. Sei dei nostri?
Le imprese al centro – Che cosa abbiamo fatto
Milano al centro – Che cosa abbiamo fatto
Expo la grande occasione – Che cosa abbiamo fatto
Assolombarda al centro – Che cosa abbiamo fatto

Guarda le infografiche di 50 progetti per Far Volare Milano. Un anno dopo
Imprese al centro – Far volare Milano
Milano al centro – Far volare Milano
Expo la grande occasione – Far volare Milano
Assolombarda al centro – Far volare Milano

Consulta la documentazione di 50 progetti per Far Volare Milano. Un anno dopo

Guarda la gallery di 50 progetti per Far Volare Milano. Un anno dopo

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le persone
“Rocca: ora serve discontinuità con uno choc per la crescita”

13 aprile 2017

Intervista a Gianfelice Rocca a firma di Giangiacomo Schiavi - Il Corriere della Sera, 6 …
Le persone
‘Alle imprese serve più agilità: il Sì sarà solo il primo passo’

1 dicembre 2016

Intervista a Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - La Repubblica.  
L'associazione
La Grande Milano e l’innovazione che serve

2 agosto 2016

Articolo di Gianfelice Rocca, Presidente Assolombarda e di Giovanni Azzone, Rettore Politecnico di Milano – …