Le imprese

5 click per rendere l’apprendistato semplice

24 marzo 2015


5 click per rendere l’apprendistato ...

Continua l’azione di Assolombarda per rendere semplice l’uso del contratto di apprendistato. E si arricchisce di un sito dedicato, www.apprendistatosemplice.it.

Molte domande, due pratiche risposte

Cosa si intende per “qualifica professionale ai fini contrattuali”? Quali sono le agevolazioni? Quanta formazione è prevista? Cosa succede in caso di maternità?

È quasi certo che un datore di lavoro alle prese con il contratto di apprendistato si ponga queste domande. E molte altre.

Se anche tu hai questo genere di dubbi, puoi contare sul nuovo sito www.apprendistatosemplice.it, pensato appunto come aiuto alle imprese per facilitare l’utilizzo e la gestione di questo tipo di contratto. Il sito va ad aggiungersi alla ‘Guida facile all’apprendistato per imprese e giovani’, resa disponibile dall’associazione qualche tempo fa. Obiettivo di entrambi gli strumenti, facilitare la vita e chiarire i dubbi a chi decide di cogliere le opportunità fornite dall’apprendistato.

La metafora del volo

L’inserimento di un giovane apprendista in azienda è paragonabile a un viaggio aereo; per questo il nuovo sito sfrutta la metafora del volo.

L’imbarco è la sezione che contiene informazioni sulla regolamentazione dell’apprendistato.

Conosci la normativa che disciplina l’apprendistato? Ok, hai i documenti in regola, sali a bordo.

ico_1

Il decollo è la sezione che propone informazioni sull’attivazione del contratto di apprendistato e la redazione del piano formativo individuale.

Hai scritto correttamente la lettera di assunzione? E il piano formativo? Se sì, allaccia le cinture, sei pronto per partire. Se no, vai alla fine dell’articolo e scopri come si prepara un piano formativo in cinque mosse.

ico_2

Il volo è la sezione che offre indicazioni sulla gestione del rapporto di lavoro, con un focus particolare sull’aspetto della formazione.

Ti diamo tutte le istruzioni per rendere il viaggio confortevole ed evitare turbolenze.

ico_3

L’atterraggio è l’ultima sezione: contiene informazioni sul termine del periodo di formazione.

L’apprendista ha completato il percorso ed è diventato un lavoratore qualificato. Missione compiuta.

ico_4

Il piano formativo in cinque click

Ti sembra che la cosa più difficile sia stendere il piano formativo? Il sito www.apprendistatosemplice.it ha una risposta anche per questo, anzi, dieci.

Ecco come funziona. Abbiamo selezionato dieci profili professionali tra quelli più utilizzati nei contratti di apprendistato dalle imprese del territorio milanese. Partendo da questi profili, tu puoi elaborare il piano formativo selezionando, in base alle tue esigenze, le competenze che l’apprendista dovrà acquisire per portare a termine il percorso di formazione. Il tuo piano formativo sarà pronto in 5 click. Semplice, no?

Allora, buon volo nel mondo dell’apprendistato!

– Vai al sito apprendistatosemplice.it
Leggi anche ‘Apprendistato senza segreti per imprese e giovani’

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Come orientarsi nel mondo dell’apprendistato

27 marzo 2017

Il sistema pensato per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro è articolato e …
Le imprese
L’alleanza scuola-impresa che porta al futuro

18 luglio 2016

Il progetto “European Alliance for Apprenticeships” nasce per promuovere l’occupazione giovanile attraverso percorsi di apprendistato …
L'associazione
Garanzia giovani: l’esperienza di Assolombarda...

5 marzo 2015

Un bilancio positivo per il progetto “Impara con noi”. Assolombarda ha organizzato una giornata per …