Le imprese
webbízzati

3 tendenze dei consumatori che le imprese dovrebbero tenere d’occhio

5 giugno 2015


3 tendenze dei consumatori ...

Sai come stanno cambiando i tuoi clienti? Dovresti se vuoi capire come vendere i tuoi prodotti: perché il futuro è già iniziato.

Un cliente sempre connesso

Ti è mai capitato di prendere l’autobus o la metropolitana e notare cosa stanno facendo tutti gli altri passeggeri? Fai una prova e vedrai che la maggior parte di loro è impegnata nella stessa cosa: guardare lo schermo del proprio cellulare.

Il che significa che probabilmente stanno controllando le mail, mandano messaggi istantanei con gli amici o i colleghi, leggono le notizie del giorno, controllano i propri profili sui social network.

Sai cosa vuol dire? Che il ‘mobile’ (un termine che non significa il comò della nonna ma quei dispositivi portatili per connettersi a internet come cellulari e tablet) ha un ruolo sempre più importante nella vita di tutti i giorni. E il marketing o la direzione commerciale di un’azienda dovrebbe tenerne conto.

Nel 2012 facevamo così…

Facciamo un salto indietro nel tempo? Non di molto, solo tre anni. Per capire come stanno cambiando i consumatori basta andare al 2012 e dare un’occhiata ai numeri registrati dal rapporto Cisco Visual Networking Index.

Perché il 2012? Perché ci offre un’idea della velocità alla quale la connessione via mobile sta viaggiando.

Volete qualche numero per convincervi? In quell’anno:

  • il traffico sviluppato da cellulari e tablet è cresciuto del 70 per cento rispetto al 2011
  • è raddoppiata la velocità di connessione a internet da mobile rispetto al 2011
  • 36 milioni di tablet si sono connessi a internet

 

A questo possiamo aggiungere che nel 2013 c’erano più dispositivi connessi a Internet che persone sulla faccia della Terra.

Inizi a capire la portata del fenomeno?

…nel 2017 faremo così

Questo succedeva nel 2012, solo tre anni fa. Cosa faremo nel 2017? Queste sono le tendenze da tenere sotto controllo se sei un imprenditore e vuoi aumentare le vendite.

1- Entro il 2017 il traffico generato da mobile aumenterà di 13 volte rispetto a ora, con una crescita all’anno del 66 per cento. Di conseguenza, nel 2017, connettersi a internet sarà 7 volte più veloce che nel 2012

2- A crescere più di tutti saranno i video: nel 2017, infatti, arriverà da qui il 66 per cento del traffico internet

3- Medio Oriente e Africa sono i paesi che aumenteranno maggiormente la connessione a Internet da cellulari e tablet, seguiti da Asia e America Latina

Cosa devono fare le aziende?

Queste tre tendenze stanno cambiando il modo di vivere delle persone e, di conseguenza, influiscono anche sulle strategie delle aziende per vendere i propri prodotti o servizi.

Il reparto commerciale della tua azienda, insieme al marketing, dovrebbe tenerne conto per capire come cambiare in meglio il modo di fare comunicazione e soprattutto la vendita dei tuoi prodotti o servizi.

In che modo? Essere connessi a Internet utilizzando uno strumento come il cellulare o il tablet significa che i tuoi consumatori possono essere contattati da te in qualunque momento della giornata. Soprattutto, vuol dire che sono moltissime nuove opportunità da cogliere: sei pronto a farlo?

Vuoi altre informazioni su questi temi o vuoi fissare un appuntamento gratuito con lo Sportello business di Assolombarda? Contatta Fabrizio Lain, tel. 0258370.237, e-mail fabrizio.lain@assolombarda.it.

In collaborazione conAISM_100

Fonte: “Nuove frontiere del Marketing” di Raffaele Crispino, Francesco Gallucci, Massimo Giordani, Aldo Viapiana di Aism

 

lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Articoli correlati
Le imprese
Telecomunicazioni, l’industria italiana torna a investire per portare il Paese nel digitale

4 novembre 2016

La banda ultralarga è la grande infrastruttura nella quale stanno investendo gli operatori. La copertura …
Le imprese
Lusso, consumatori in crescita costante

29 aprile 2016

Nei prossimi 6 anni i consumatori del lusso cresceranno di 80 milioni e passeranno, dai …
Le imprese
Come Internet può aiutare a ridurre l’inquinamento

14 settembre 2015

Si parla sempre più spesso di green economy e sostenibilità ambientale, ma sai che Internet …